mercoledì 9 ottobre 2013

Da: Riformatori -

Province, Meloni (Riformatori sardi): Letta mandi il sottosegretario Ferrazza a ripetizione di diritto costituzionale, il provvedimento che abolisce le Province dallo Statuto è una proposta di legge costituzionale e non può in alcun modo essere impugnata dal governo
CAGLIARI 08/10/2013. “Il presidente Letta deve mandare urgentemente il sottosegretario Ferrazza a ripetizione di diritto costituzionale: se sono vere le dichiarazioni che si leggono nelle agenzie, allora la situazione è davvero grave: il testo che modifica lo Statuto e cancella la parola Province, non è una “leggina” ma una proposta di legge costituzionale che a norma dell’articolo 54 dello Statuto seguirà l’iter costituzionale della doppia lettura da parte delle Camere. Dunque, non può in alcun modo essere “impugnata dal governo”. Lo afferma il vice capogruppo dei Riformatori sardi, Franco Meloni in merito alle dichiarazioni rilasciate oggi a Cagliari dal sottosegretario agli Affari regionali.
Quanto alle altre dichiarazioni, vale a dire al fatto che il governo nazionale ha presentato un disegno di legge svuota poteri ma non ha cancellato le Province dalla Costituzione, prosegue Meloni, “sono dichiarazioni sorprendenti ci risulta che il governo Letta, di cui il sottosegretario fa parte, abbia approvato un disegno di legge costituzionale che cancella le Province proprio dalla Costituzione. Esattamente ciò che ha fatto il Consiglio regionale. Forse per Ferrazza c’è una scusante: il governo ha approvato il ddl in estate e lui era già in vacanza”



Meteo