– La Giunta regionale, su proposta dell’assessore della Pubblica Istruzione, Sergio Milia, ha approvato la determinazione del nuovo calendario scolastico per l'annualità 2012/2013 in Sardegna, che stabilisce che allo svolgimento delle lezioni siano assegnati non meno di 200 giorni. Nella determinazione sono previsti 205 giorni di lezione che si riducono a 203 per via dei due giorni a disposizione delle singole Istituzioni scolastiche.
Tenendo conto dell’esigenza di dover assicurare una durata delle lezioni non inferiore ai 200 giorni e che le stesse Istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia, possono adattare il calendario a specifiche esigenze locali oltre che didattiche, l’assessore Milia ha proposto che le lezioni abbiano inizio il 17 settembre 2012 e, limitatamente alla scuola primaria e alla secondaria di I e II grado, terminino l’8 giugno 2013. Nella scuola dell’infanzia le attività didattiche si protrarranno fino al 29 giugno 2013.
Il 28 aprile 2013, giornata dedicata dalla Regione a “Sa die de sa Sardigna”, ricade di domenica. Al fine di contemperare le esigenze delle famiglie e degli Enti Locali con quelle delle Istituzioni scolastiche è necessario che tutti gli adattamenti al calendario, vengano programmati per tempo per assicurare la più ampia omogeneità territoriale.