T
|
- La
Sardegna è da sempre destinazione d’eccellenza nel mercato turistico online,
ora grazie alla piattaforma regionale DMS (Destination management system) potrà
ulteriormente consolidare la sua posizione e la sua attrattività sviluppando
prodotti turistici che aggreghino le varie componenti dell’offerta. È stato il
tema al centro del seminario pubblico, organizzato dall’assessorato del Turismo
e dall’agenzia Sardegna Ricerche, tenutosi oggi a Cagliari al Convento di San
Giuseppe. Un appuntamento dedicato agli attori sardi della filiera turistica
nell’ambito della formazione per gli operatori aderenti al cluster turismo DMS
(insediato presso Sardegna Ricerche). Una tappa importante in vista della
sperimentazione della piattaforma e-commerce della destinazione Sardegna,
attivata dall’assessorato del Turismo.
SVOLTA
EPOCALE.
Nel suo intervento l’assessore del Turismo Luigi Crisponi ha posto l’accento su
“una svolta epocale, che coinvolge la Regione come interlocutore principale di
utenti e imprese: il Dms è un elemento formidabile per ‘raccontare’ la Sardegna
migliore e acquistabile con un click, dunque per il potenziamento tecnologico di
valori, qualità, eccellenze isolane. Un sistema messo a disposizione di
potenziali turisti e aziende, che dovranno essere capaci di integrare al meglio
le loro proposte di vacanze”. In merito all’aggregazione dell’offerta
l’assessore Crisponi ha aggiunto: “Bisogna sfruttare la tecnologia con una nuova
mentalità: non più soli nel mercato, ma unire le forze e ripensare l’offerta,
mettendo assieme tutte le componenti di una vacanza, per aree, per tematiche,
per distretti turistici, per prodotti, ai quali contribuiscono i vari apporti
delle singole aziende di tutta la filiera turistica. Il Dms – ha concluso – è il
terzo pilastro creato negli ultimi mesi dall’assessorato, accanto a un altro
tecnologico, il Sired (sistema di raccolta ed elaborazione dati turistici), e
uno di imminente presentazione: il piano strategico del turismo”.
CLUSTER
DMS.
I lavori del seminario, intitolato ‘Dai bisogni del turista ai prodotti
turistici territoriali’, sono stati aperti dall’intervento della presidente di
Sardegna Ricerche, Maria Paola Corona: “Il sostegno di assessorato e agenzia
regionali – ha spiegato - nei confronti del primo cluster, formato attualmente
da quasi 80 operatori (tra i quali 9 consorzi, che raggruppano al loro interno
varie altre aziende) e tuttora aperto, si sviluppa secondo due assi
fondamentali. Uno è quella della formazione: prepariamo gli operatori del
cluster fornendo loro, attraverso i migliori esperti di marketing sul web,
conoscenze e capacità per usufruire al meglio della piattaforma regionale Dms,
nell’ottica della promozione e della vendita on line dei loro prodotti. Il
secondo supporto, altrettanto fondamentale, è il programma di
aiuti che permettono di dotarsi di strumenti informatici per collegarsi al Dms”.
WEBINARIO.
Nella seconda parte del ‘webinario’ sono state apprezzate le relazioni di
Massimo Ferruzzi, esperto di destination marketing, e Filippo Cervi, esperto in
web marketing e booking engine software. A loro gli operatori aderenti al
cluster e altri addetti del settore presenti, nella successiva sessione di
dibattito, hanno rivolto domande in merito ai tre argomenti principali del
dibattito, cioè la destinazione come prodotto turistico, il web come piattaforma
di vendita e le motivazioni all’acquisto di un viaggio, oltre che esporre la
loro esperienza di formazione e commercializzazione online di prodotti
turistici. Nel progetto di formazione DMS, curato da agenzia regionale e
assessorato, sono previsti altri seminari per operatori in modalità ‘webinar’ e
‘frontali’, al fine di dare forma e ‘packaging’ ai prodotti turistici isolani,
nell’ottica della loro messa a sistema all’interno della piattaforma di gestione
dell’offerta integrata Dms.
PIATTAFORMA
REGIONALE.
La piattaforma DMS è un sistema innovativo messo a disposizione e condiviso
dalla Regione con gli operatori isolani di settore (che vi aderiscono e
aderiranno), che permette di elaborare e proporre in forma aggregata le proposte
di vacanza nell’Isola ai vari target della domanda attraverso più canali di
distribuzione, sia pubblici che privati. L’iscrizione degli operatori al
‘cluster’ di fornitori di servizi (alloggi, ristorazione, infrastrutture di
trasporto, servizi aggiuntivi, eventi e manifestazioni, ecc.) è attualmente
aperta