- Il Commissario delegato ha emesso una circolare sul
procedimento di ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio
privato ed attività danneggiato a seguito dell'alluvione. Il documento fissa al
17 gennaio il termine entro il quale i Comuni sono tenuti a trasmettere
all'Ufficio del Commissario la quantificazione finanziaria complessiva, secondo
gli schemi riepilogativi che verranno in seguito inviati, sul fabbisogno per il
ripristino del patrimonio privato. I 60 comuni
individuati nell'ordinanza n. 3 del 22 novembre (quella con l’elenco ufficiale)
dovranno dare la massima pubblicità a tale attività ricognitiva, con ogni mezzo
di comunicazione consentito, a tutta la popolazione che potrà così contribuire a
predisporre il fabbisogno reale del danno subito come conseguenza dell'evento
alluvionale. Ciascun Comune dovrà assicurare il supporto necessario ai cittadini
nella compilazione del relativo modulo, anche rendendo noto ai soggetti che
sottoscrivono la ricognizione che quanto dichiarato non costituirà
riconoscimento automatico di eventuale contributo. Tutte le autocertificazioni
acquisite dovranno essere conservate presso la sede del Comune e tenute a
disposizione per le verifiche e controlli amministrativo-contabili che il
Commissario potrà disporre nell'attività di verifica. L'Ufficio del Commissario
resta a disposizione per qualsiasi richiesta di chiarimento sulla compilazione
della scheda
|