|
-
E’ in corso a Tramatza l’incontro convocato dalla Regione per fare il punto
sul post alluvione e sulla gestione dell’emergenza. Alla riunione partecipano il
presidente della Giunta regionale, Ugo Cappellacci, gli assessori, le
associazioni imprenditoriali, le camere di commercio, le imprese, i sindaci dei
comuni colpiti dall'evento calamitoso, i prefetti, i presidenti e commissari
delle Province interessate e le delegazioni della Caritas. “Un’unità di crisi
che coinvolga non solo le forze imprenditoriali – ha detto il presidente
Cappellacci aprendo l’incontro - ma anche quelle economiche e sociali, per dare
luogo con celerità alle azioni per superare l’emergenza”. “La Giunta – ha
aggiunto, rimarcando la necessità di un assetto adeguato alla situazione di
emergenza - ha adottato due primi, immediati provvedimenti: il disegno di legge
per lo stanziamento dei primi 5 milioni e quello per il settore
dell’Agricoltura, che prevede risorse pari a 7 milioni di euro”. Per il
presidente, il percorso dovrà essere “caratterizzato da celerità delle procedure
e dall'efficienza”. “Considerato che le direttive nazionali non prevedono la
copertura di tutte le situazioni che si sono verificate in concreto – ha
anticipato Cappellacci - intendiamo condividere le azioni da porre in essere
attraverso un altro disegno di legge che sarà presentato in Consiglio
Regionale”. In parallelo, la Regione sta percorrendo anche la strada europea con
la modifica del programma operativo, alla luce degli accordi con Bruxelles. “Sul
sostegno alle imprese – ha ricordato il presidente - la legge comunitaria
prevede degli interventi per le calamità naturali: e per l’agricoltura esiste,
infatti, una normativa specifica, per gli altri comparti procederemo alla
notifica”.