giovedì 28 novembre 2013

Andrea Mura conquista il podio alla Transat Jacques Vabre


Primo italiano a vincere la famosa Route du Rhum, Andrea Mura era stato chiamato come co-skipper sul Multi 50 RENNES METROPOLE / SAINT-MALO AGGLOMERATION dal bretone Gilles Lamirè.
Itajai-Milano, 28 novembre 2013
Un altro successo per Andrea Mura, il popolare navigatore solitario sardo vincitore di numerose classiche d’altura negli ultimi anni: questa volta di tratta di podio, terzo posto nella classe Multi 50 alla regata Transat Jacques Vabre, classica transatlantica in doppio partita il 3 novembre da Le Havre con arrivo a Itajai in Brasile, per un totale di 5400 miglia.
“Grande è la felicità – dichiara Andrea Mura -  questo terzo posto vale come una vittoria. E’ stata una regata impegnativa ed entusiasmante, condita da qualche problema tecnico. Sono onorato di essere stato il primo non francese a regatare su un Multi 50”.
“Ho imparato tanto – continua Mura – per me è stata un’esperienza formativa, e sicuramente porterò alcune innovazioni apprese qui sulla mia barca, Vento di Sardegna. Peccato solo avere avuto poco tempo per allenarsi”.
Diciannove giorni, sedici ore e tre minuti per coprire la distanza delle 5.400 miglia. E la prossima sfida? Mura sarà a Parigi tra qualche giorno per l’inaugurazione e il lancio della Route du Rhum 2014, classica in solitaria che ha già vinto, l’idea è fare il “double”.
Chiusura con una nota di colore: Mura e Gilles Lamirè hanno pranzato tutti i giorni con pasta alla bottarga. Ingredienti tipicamente sardi anche nella cosiddetta “colazione”: miele di eucalipto sintetizzato dalle api nuragiche e acqua vulcanica di San Martino.
Le foto dell’arrivo e della TJV sono disponibili QUI: https://www.dropbox.com/sh/2wj929hc2y6idgk/Bf0GTEv2rM
Una selezione di contributi video dalla Transat Jacques Vabre è disponibile qui: http://www.ubiquity.it/it/ubiquity-supporta-andrea-mura-e-gilles-lamir%C3%A8-nella-regata-transat-jacques-vabre-2013 

Meteo