E’ la CP 714 la nuova motovedetta della Guardia Costiera che da oggi solcherà le acque dell’Arcipelago di La Maddalena. La stessa è stata infatti consegnata alla Capitaneria di Porto di La Maddalena , in aggiunta alle altre che già sono a disposizione degli uomini del mare . Il comando generale ha disposto il trasferimento in virtu’ dell’immenso lavoro che gli uomini devono svolgere per controllare circa 280 km di costa che va da Capo Ferro , fino a Rena Majori estremità nord e che comprende gli uffici minori di Palau , Santa Teresa ed Arzachena compreso Cannigione e naturalmente tutto l’arcipelago .L’unità in questione va ad aggiungersi alla piu grande CP 313 Dante Novaro , alla CP 570 ,CP 706,GC A70,GC A11,GC 325 e GC 286 . Senza dimenticare la motovedetta specializzata per i soccorsi la CP 870 che collabora anche con la croce verde quando sulle isole succedono incidenti di ogni sorta . Gli uomini del comandate Luigi D’Aniello ed el vice Canio Maddalena insieme a tutti i colleghi ufficiali , sottufficiali e marinai in previsione della stagione estiva che sta per arrivare stanno approntando il programma “ Mare sicuro “2012 “ che partirà a breve e che prevede le solite norme di sicurezza che vanno rispettate , proprio per permettere a chi va mare la sicurezza dove uno si trova . Mare sicuro , va rispettato in ogni suo scritto perché solo cosi ci si può stare tranquilli a mare . Per questo la guardia costiera si sta adoperando e pertanto l’arrivo della nuova motovedetta non sarà un deterrente , ma un mezzo che aiuterà chi ne ha bisogno . L’unità rientra in un programma di potenziamento della componente navale del Corpo delle Capitanerie di Porto, finanziato con fondi comunitari destinati al contrasto dei fenomeni della pesca illegale, articolato in una serie di 20 unità realizzate in Italia dal raggruppamento temporaneo di imprese Solemar/Arimar di Montaletto di Cervia (RA).
L’unità sarà quindi prioritariamente impiegata nell’attività di prevenzione, vigilanza e controllo, coordinata dal 15 centro di controllo area pesca della Direzione Marittima di Olbia, per assicurare la necessaria sorveglianza sulle attività di pesca nell’ambito di questo compartimento marittimo.
Il nuovo mezzo navale, della lunghezza di circa 10 metri, è equipaggiato con 2 motori Volvo Penta da 330 Hp accoppiati a 2 idrogetti Castoldi che permettono a questa nuova Motovedetta di raggiungere la velocità massima di 43 nodi (circa 80 chilometri orari) caratteristica che la rende impiegabile in tutte quelle operazioni in cui velocità ed agilità di manovra sono indispensabili come, per esempio, il supporto alle operazioni di ricerca e soccorso. Inoltre, grazie ai capienti serbatoi ed ai ridotti consumi, l’unità ha un’autonomia di 300 miglia (circa 550 chilometri) ad una velocità di crociera di 35 nodi.La motovedetta CP 714 va ad aggiungersi alle altre unità navali della Guardia Costiera già di stanza nel porto di Cala Gavetta nell’Isola di La Maddalena.Peone