La Regione ha disposto, con propria determinazione n 188 del 5 aprile 2012 che i servizi di collegamento marittimo di linea residuali sulla linea La Maddalena – Palau vengano prorogati sino al 30.04.2012.
Entro quella data, probabilmente, la regione chiuderà la procedura per l’assegnazione delle stesse corse per il prossimo triennio, come previsto bando scaduto il giorno 6 febbraio 2012 e al quale hanno partecipato 3 compagnie. La Enermar, la Delcomar e una Compagnia Siciliana “NGI”.
La ripartizione delle corse avverrà, come previsto dal bando e dalla delibera della giunta regionale n. 38/51 del 6/08/2009, con l’assegnazione delle corse in concorrenza richieste da ogni singola compagnia nelle seguenti proporzioni: il 40% alla Società che si aggiudicherà il punteggio migliore ed il 30% alle restanti due. I punteggi verranno attribuiti in base alle caratteristiche del naviglio, alla durata del servizio ed alle tariffe proposte.Ciò non esclude, quindi, che venga richiesto dalle compagnie l’autorizzazione all’esercizio delle corse per il solo periodo estivo.
Ovviamente, per la collettività, ciò causerebbe delle pesanti ripercussioni e gravi pregiudizi dato che si andrebbe a “stagionalizzare” un servizio essenziale non solo per la continuità territoriale ma per l’intera economia Isolana. La possibilità che per tutto l’anno le corse vengano drasticamente ridotte, e che solo nel periodo estivo si presentino le compagnie private a “far cassa” , mette a serio rischio anche i conti del vettore pubblico saremar.Da prime indiscrezioni parrebbe che, tra le tre compagnie che hanno fatto richiesta di assegnazione di corse, solo una si sia proposta per garantire i collegamenti anche d’inverno a discapito, certo, dei propri interessi ma sicuramente a vantaggio della collettività maddalenina già provata dalla crisi che investe oggi il settore dei trasporti e non solo.La situazione attuale è la seguente – Oggi ci sono solo due compagnie che operano nella tratta La Maddalena Palau ,e sono la Saremar che effettua 21 corse a discapito delle 28 precedenti e la Delcomar che effettua 14 corse giornaliere ad iniziare dalle 08.15 per terminare alle 22.30 . Poi riprende con le corse notturne iniziando dalle 24.00 per terminare alle 04.55. Mentre da Palau la partenza avviene quasi sempre dopo mezz’ora .Le corse invece della Enermar che erano 27 sono state bloccate , in attesa che la regione definisca il tutto entro poche ore. Ora dopo l’assegnazione delle corse che mancano il quadro cambierà ,perché a queste due società si è inserita la nuova compagnia NGI “ navigazione generale italiana “ S.p.A., che gestisce da oltre 30 anni un servizio di collegamento di linea tra Milazzo e le Isole Eolie e fa parte del Gruppo "Caronte&Tourist". La Sede Legale si trova a Messina, in Via Garibaldi,° 108;il cui amministratore delegato è Sergio La Cava , l’imprenditore che aveva prelevato la Tremar e lanciato poi la Enermar che ha partecipato a questo bando con quattro navi. la gestione dei trasporti viene esercitata negli uffici armatoriali di Milazzo, dove sono prevalentemente centralizzati tutti i servizi di prenotazione di emissione e contabilizzazione dei documenti di viaggio. Ora si rimane in attesa del’ufficialità dell’assegnazione che sembra sia già avvenuta di modo che per fine aprile si possa avere il quadro completo soprattutto delle corse che le compagnie dovranno effettuare . Rimane sempre il fatto che le tre società disporranno delle percentuali che vanno alla prima il 40% e le rimanenti il 30%.Peone