Ci sono diverse opportunità di lavoro per i disoccupati ed inoccupati presso il centro servizi lavoro di Olbia e sede staccata di Palau Via Regina Margherita tel 0879/1825330; o789 708485 e fax 0789-1825317; 0789-701900. La richiesta del personale la invia l’ente parco dell’arcipelago di La Maddalena , che in prossimità dell’estate vuole assicurarsi i lavoratori per lavori interni di falegnameria e per la stagione estiva di conduttori di motori fuori bordo . Come si sa il parco proprio in occasione dell’estate , quando l’isole è invasa , lo sperano in molti ,di turisti , si serve di ragazzi che con il gommone vanno in giro per recuperare la tassa d’ingresso dei panfili o barche che entrano nelle acque dell’arcipelago . Non sempre però l’anno scorso questo compito veniva assolto con tempestività e precisione , tanto che molte barche entravano , si facevano il giro delle isole e poi andavano via senza però aver pagato la tassa . Questo lo si è potuto constatare , proprio dai proprietari delle barche , alcuni dei quali si sono meravigliati di questo poco interessamento . Pur tuttavia il parco per ora chiama 2 falegnami area “ A1” il cui candidato deve aver assolto l’obbligo scolastico . La stessa richiesta avviene per l’avvio a selezione anche per numero 12 conducenti di motore fuori bordo riservato sempre ai disoccupati ed inoccupati iscritti presso il centro servizi lavoro di Olbia. Tutti verranno chiamati il 9 maggio , data che scadrà il 17 maggio . Le chiamate avverranno presso i CSL:
il mattino dalle 09,00-12,00; pomeriggio, nei giorni di martedì e giovedì , 15,30-17,00 . La durata del lavoro è a tempo determinato per 12 mesi per i falegnami e 4 per gli altri con un contratto di lavoro di 36 ore settimanali : l’età minima e massima e dai 18 ai 65 anni . Non sono molti i posti di lavoro però è già una gran cosa che almeno questi possano essere assunti , con la penuria di posti di lavoro che esistono , si può dire che una minima parte potrà essere sicuro almeno per quei pochi mesi consecutivi :
La prova di idoneità e prova pratica per i selezionati per i gommoni :sarà esecuzione delle manovre di accosto in banchina, recupero uomo in mare, presa di gavitello. Menttre la prova pratica per i falegnami sarà l’uso di attrezzi da falegname. Peone