Stasera, in occasione della sesta puntata dell’edizione serale del talent show ‘Amici’, il cantante maddalenino Valerio Scanu tenterà il ripescaggio nello show condotto da Maria De Filippi.
Nonostante il plebiscito popolare che ha sempre sostenuto col televoto il talento sardo, la giuria tecnica rappresentata dai critici musicali delle principali testate giornalistiche ha escluso Scanu dal talent show. Immediate le reazioni del pubblico che a gran voce sostiene il talento di Valerio e denuncia la faziosità dei giudici.
Le indiscutibili doti canore del cantante maddalenino infatti sono state ingiustamente messe in discussione da Mauro Coruzzi noto ai più come il travestito Platinette, il quale ha attaccato pubblicamente Valerio Scanu per non avergli regalato il suo cd e per il look col quale si è presentato in trasmissione. Tuttavia, non è mancata la replica del cantante maddalenino, che prima con ironia e poi con tono più serio, ha fatto presente l’incoerenza dei giudizi del giudice del talent show.
Resta il fatto che è indubbio quanto il pubblico apprezzi le doti canore di Scanu, che con il classico del repertorio partenopeo ‘Dicitincello Vuje’ ha lasciato il segno. Il brano eseguito da Valerio infatti è la canzone più scaricata dalla piattaforma Itunes tra tutti i brani proposti nella compilation di ‘Amici’. Un ottimo riscontro di pubblico per Valerio Scanu dopo gli attacchi trasversali e a più riprese da cui si è dovuto difendere durante lo show del sabato sera.
Sul web i fans si stanno mobilitando per assicurare al talento maddalenino il rientro ad Amici. Ma sarà il televoto a decretare chi tra Valerio Scanu, Annalisa e Antonino rientreranno in gara contro gli altri big.
Scanu si dice tranquillo di fronte a questa nuova sfida, ha dichiarato che non penserà alla gara ma solo ad offrire al suo pubblico un’ottima prestazione. Nonostante non si sia sentito abbastanza apprezzato dai cosiddetti tecnici,nonostante chi ha tanto esaltato le sue doti canore negli anni e mesi passati, oggi pare essersi dimenticato tutto, Scanu è orgoglioso dell’affetto dei suoi fans per i quali sta preparando una nuova tounee. Una serie di date in giro per l’Italia infatti attenderanno Valerio, che avrà modo di presentare in versione live il nuovo album intitolato ‘Così diverso’, dal nome del brano omonimo scritto a quattro mani da Scanu e dal produttore Stefano Borzi.
Valerio spera di uscire a testa alta dal confronto con i suoi colleghi, sa che la sfida sarà dura, ma spera di poter contare sul sostegno del pubblico, lo stesso che nel corso delle ultime ore ha denunciato il fatto di essere stato rifiutato negli studi Mediaset. Sembra infatti che per i fans di Scanu non siano disponibili dei posti a sedere nello studio di Cinecittà, posti che invece son sempre garantiti ai sostenitori di altre cantanti big. C’è da credere che questa disparità di trattamento accenderà nuove polemiche circa la faziosità del programma televisivo e della sua conduzione. Andrea Nieddu