La Discover La Maddalena al suo secondo appuntamento 2012, oltre alla BIT di Milano è stata anche alla BITAS di Nuoro (borsa internazionale del turismo attivo), evento arrivato alla 3° edizione organizzato dalla Regione Sardegna ,per fare incontrare domanda e offerta del comparto turismo particolarmente focalizzato verso una tipologia di cliente che ha interesse per un fuori stagione legato ad attività che vanno dal trekking al diving a tutto ciò che è fattibile sul territorio Sardegna in mesi non centrali. Da queste due uscite , però , sono emerse due dure critiche da parte di operatori nel settore <<non possiamo veicolare turisti su una destinazione che non ci garantisce standard sufficienti per i nostri clienti. Ed ancora il turista straniero è abituato ad un’ accoglienza professionale, segnaletica efficace, pulizia, decoro urbano e quant’altro trasformi un territorio in una destinazione turistica”>>.La risposta a queste due affermazioni arriva dai i responsabili di Discover, l’associazione maddalenina di promozione turistica della quale è presidente Marilde Massimatti, che convinta che si può fra meglio afferma << Questo non ci deve scoraggiare, ma semplicemente creare consapevolezza che con azioni concrete e unità d’intenti possiamo diventare un prodotto turistico appetibile. >>In queste occasioni la Discover ha promosso e comunicato il territorio a 25 operatori italiani e stranieri che hanno richiesto dei pacchetti completi di soggiorno e servizi. Mentre in BITAS 2012 si è avuta la conferma di quanto già emerso da attività precedenti di analisi dei dati e di questionari inviati a singoli clienti e operatori di settore:
<<Molti operatori stranieri non conoscono la destinazione e sono interessati a conoscerla meglio attraverso Educational e invio di materiale informativo per poterla proporre ai loro utenti (potenziali clienti ultimi mesi 2012 e programmazione 2013)
Chi conosce la destinazione riconosce la bellezza del prodotto mare, ma non della destinazione: per riassumere tutto in una singola testimonianza di più operatori >>. Come dire che molti operatori turistici non conoscono La Maddalena e sono interessati a conoscerla meglio . Mentre altri, che invece la conoscono, mettono in evidenza i grossi limiti dell’offerta che l’isola propone . Peone