giovedì 4 aprile 2013

Sono 4 la società impegnate nella tratta La Maddalena -Palau


E’ in arrivo la bella stagione e assieme alle prime rondini sono arrivate le compagnie “estive” ad incrementare i servizi di linea tra La Maddalena e Palau.Dal giorno di pasquetta stanno infatti solcando i mari dell’arcipelago il traghetto della Enermar - del noto armatore napoletano Vincenzo Onorato – e quello della N.G.I. dei siciliani Franza e La Cava.Circa venti corse giornaliere in più nel quadro orario estivo, che diventeranno trenta a partire dal primo giugno e fino al trenta settembre. Per i due traghetti, Pace e Caronte, è la seconda stagione a La Maddalena da quando, nel mese di giugno dello scorso anno, la regione ha assegnato per tre anni le corse così dette residuali – o non sovvenzionate – alle tre compagnie che avevano partecipato alla gara: la Delcomar, la Enermar e, appunto, la N.G.I. Purtroppo però anche quest’anno la N.G.I. e la Enermar il trenta settembre cesseranno i propri servizi lasciando alla sovvenzionata Saremar l’onore e alla non sovvenzionata Delcomar l’onere di garantire i servizi anche durante la magra stagione invernale.Intanto però ci si prepara ad affrontare la stagione estiva e, assieme alle compagnie, si è organizzata anche l’amministrazione comunale che quest’anno ha anticipato l’applicazione della tassa di sbarco dal primo aprile. Un euro di gabella che il vacanziere dovrà versare direttamente all’acquisto del biglietto a Palau. Una tassa non per tutti però, ma indirizzata solo al turista mordi e fuggi. Sono infatti esenti dall’imposta tutti i villeggianti che soggiornano in strutture ricettive maddalenine per almeno un giorno, i minorenni e i diversamente abili. Un modo, quindi, di incentivare la permanenza a La Maddalena e, nel contempo, di disincentivare la presenza giornaliera che poco lascia alla già provata economia dell’isola.Peone

 

 

Meteo