L’INDAGINE.
Un’indagine effettuata dalla Sezione di controllo dell’organismo contabile in
quattro ospedali dell’Isola (il Binaghi e il Marino a Cagliari, il Segni di
Ozieri e il Sirai di Carbonia), attraverso anche delle ispezioni e un lavoro
condiviso con le direzioni sanitarie, ha messo in luce che relativamente
all’acquisto, alla conservazione, alle giacenze e alla distribuzione dei
farmaci nei presidi, le Aziende sanitarie locali interessate (Asl 8, Asl 1 e
Asl 7) hanno colmato alcune carenze riscontrate circa un anno fa e si è avuto
un “significativo livello di adeguamento” alle raccomandazioni inviate dalla
Corte.ARMADI FARMACEUTICI. In particolare, è emerso ad esempio che ormai nei
reparti degli ospedali analizzati sono stati attivati gli armadi farmaceutici
informatizzati (previsti dal Sisar, il sistema informativo sanitario
regionale), i medicinali sono riposti in stipetti chiusi a chiave, è presente
una rilevazione sia dei farmaci scaduti, sia di quelli distribuiti che di
quelli consumati. Tutti elementi che hanno contribuito a portare a sensibili
riduzioni della spesa farmaceutica.DE FRANCISCI. “Si tratta di risultati
importanti – ha sottolineato l’assessore della Sanità Simona De Francisci,
intervenuta all’adunanza odierna - ottenuti soprattutto grazie a un leale
lavoro di squadra tra Regione, Asl e Corte dei Conti e che fanno ben sperare
che altrettanti obiettivi siano raggiunti nel resto dei nostri ospedali. È un
percorso lungo, difficile, sul quale sono state riscontrate anche fisiologiche resistenze
al cambiamento ma è un processo ormai intrapreso e che si inquadra nella più
ampia strategia della Giunta sul fronte dell’abbattimento della spesa
farmaceutica attraverso numerose iniziative, tra le quali ricordo la
centralizzazione delle gare di acquisto”.SISAR. Per quanto riguarda il Sisar,
De Francisci ha ribadito che Regione e Sardegna.it sono al lavoro per risolvere
la lentezza di alcuni applicativi e che nella prossima Finanziaria saranno
stanziati 400mila euro utili ad accompagnare gli operatori in questo processo.