lunedì 15 aprile 2013

Dalla prossima settimana è in programma il potenziamento del servizio



 
 Da questa mattina la situazione negli sportelli del Centro Unico di Prenotazione dell’ospedale di Tempio Pausania è tornata alla normalità; dalla prossima settimana, su disposizione della Direzione Aziendale, il servizio verrà potenziato. Vuole esser questa una risposta immediata alle richieste della popolazione.

 Negli scorsi giorni due dei quattro operatori in servizio negli sportelli di Tempio Pausania si sono assentati improvvisamente: si è trattata di una criticità legata a cause non programmabili; questo ha portato all’assenza di due persone, che ha costretto l’Azienda, in via eccezionale e provvisoria, a chiudere uno dei tre sportelli operativi.
Da questa mattina gli sportelli operativi sono nuovamente tre e tutti quanti, indistintamente, si occupano sia del rinnovo dei certificati di esenzione che delle prenotazioni del Cup/Cassa ticket; nella giornata odierna, a metà mattina, visto il consistente afflusso di utenti, è stato aperto un quarto sportello nell’intento di velocizzare le procedure amministrative e ridurre i tempi d’attesa della popolazione.

L’Azienda sanitaria ha inoltre previsto per il Cup tempiese il potenziamento del servizio: attualmente sono 4 gli operatori che gravitano nei tre sportelli di Tempio, dalla prossima settimana il servizio verrà potenziato di una unità, così da garantire una maggior rotazione del personale, soprattutto in presenza di assenze non programmabili, che consentirebbe, in presenza di particolare situazioni come quella oggi, di attivare anche un quarto sportello.


Si ricorda inoltre che dal primo aprile 2013 è necessario rinnovare, presso gli sportelli del Cup, i certificati di esenzione ticket in base ad età e reddito: questo ha portato ad un notevole incremento dell’attività degli sportelli, a tal proposito, nell'intento di evitare lunghe attese, l’Azienda sanitaria ha invitato la popolazione, a meno di esigenze sanitarie urgenti, di non presentarsi agli sportelli del Centro unico di prenotazione dell’Azienda nei primi giorni di rinnovo.


“Sorprende che il Comitato “Essere cittadini” accusi l’Azienda di arroganza: come avevamo comunicato sin dal 10 aprile scorso le criticità registrate la scorsa settimana erano legate a cause non programmabili; sin da subito avevamo comunicato sia al Comitato che alla popolazione come il servizio sarebbe ripreso regolarmente dalla data odierna. L’Azienda, a fronte delle richieste della popolazione, ha inoltre deciso di potenziare ulteriormente il servizio nell’intento di evitare il ripresentarsi del problema”, spiega il Direttore Generale della Asl di Olbia, Giovanni Antonio Fadda.

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