L’Azienda sanitaria ha inoltre previsto per il Cup tempiese il potenziamento del servizio: attualmente sono
4 gli operatori che gravitano nei tre sportelli di Tempio, dalla prossima
settimana il servizio verrà potenziato di una unità, così da garantire una
maggior rotazione del personale, soprattutto in presenza di assenze non
programmabili, che consentirebbe, in presenza di particolare situazioni come
quella oggi, di attivare anche un quarto sportello.
Si
ricorda inoltre che dal primo aprile 2013 è necessario rinnovare, presso gli
sportelli del Cup, i certificati di esenzione ticket
in base ad età e reddito: questo ha portato ad un notevole incremento
dell’attività degli sportelli, a tal proposito,
nell'intento di evitare lunghe attese, l’Azienda sanitaria ha invitato la
popolazione, a meno di esigenze sanitarie urgenti, di non presentarsi agli
sportelli del Centro unico di prenotazione dell’Azienda nei primi giorni di
rinnovo.
“Sorprende che il
Comitato “Essere cittadini” accusi l’Azienda di arroganza: come avevamo
comunicato sin dal 10 aprile scorso le criticità registrate la scorsa settimana
erano legate a cause non programmabili; sin da subito avevamo comunicato sia al
Comitato che alla popolazione come il servizio sarebbe ripreso regolarmente
dalla data odierna. L’Azienda, a fronte delle richieste della popolazione, ha
inoltre deciso di potenziare ulteriormente il servizio nell’intento di evitare
il ripresentarsi del problema”, spiega il
Direttore Generale della Asl di Olbia, Giovanni Antonio Fadda.