martedì 23 gennaio 2018

Colonizzazioni interne e migrazioni dal Medioevo al contemporaneo


Museo Archeologico Nazionale di Cagliari
Giovedì 25 gennaio 2018, dalle 16.00 alle 20.00

Il fenomeno dei villaggi abbandonati, il ripopolamento e le forme di possesso della terra, le città e i borghi di nuova fondazione, l'intreccio tra colonizzazioni interne, diaspore e migrazioni mediterranee. Per mettere in luce i diversi approcci metodologici alla storia dei luoghi e della mobilità umana, con attenzione alle dinamiche sociali che hanno interessato l’isola, il Polo Museale della Sardegna, in collaborazione col Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università degli Studi  di Cagliari, giovedì 25 gennaio 2018, dalle 16.00 alle 20.00, nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, organizza un seminario dal titolo “Colonizzazioni interne e migrazioni dal Medioevo al contemporaneo”.
Il seminario offrirà momenti di riflessione e confronto sui processi di dissolvimento e riassetto dei sistemi insediativi nel quadro euro-mediterraneo, dal Medioevo alla prima età contemporanea. I lavori saranno coordinati da Giampaolo Salice, ricercatore in Storia Moderna dell’Università degli Studi  di Cagliari. Introduce il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, Roberto Concas.
Intervengono:
Rossana Martorelli - Università di Cagliari - Gli Arabi e Cagliari nell'età bizantina. Materiali per la costruzione di un'ipotesi
Cecilia Tasca - Università di Cagliari - La diaspora ebraica nella Cagliari tardo-medievale
Massimo Aresu - Università di Leeds - Circuiti mediterranei. Al di là della diaspora: zingari e gitani sardi in età moderna (XVI-XVIII secolo)
Info:
Museo Archeologico Nazionale di Cagliari
Tel. +39 070 60518240-245

Ufficio Stampa e Comunicazione:
Responsabile: Maurizio Bistrusso
Tel :    070.3428269/270

       

Meteo