sabato 24 novembre 2018

ORANGE THE WORLD: ARZACHENA SI TINGE DI ARANCIO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE


Dal 26 novembre iniziative in piazza a un anno dal progetto #1001donna



Arzachena, 19 novembre 2018. L’assessore ai Servizi sociali del Comune di Arzachena, Gabriella Demuro, aderisce al progetto Orange the World promosso dall’associazione Soroptimist International d’Italia – Club Gallura per contribuire alla campagna internazionale proposta dalle Nazioni Unite finalizzata al contrasto dei comportamenti violenti sulle donne. La manifestazione patrocinata dall’Ente si terrà lunedì 26 novembre, alle 11.00, in piazza Risorgimento alla presenza di Maria Grazia Molinas, presidente dell’associazione.
Nel periodo dal 25 novembre al 10 dicembre 2018, rispettivamente Giornata internazionale per la lotta alla violenza contro le donne e Giornata internazionale per i diritti dell’uomo, si terranno in tutto il mondo iniziative legate al tema.
Ad Arzachena, in piazza Risorgimento, è in programma l’installazione di una panchina arancione, simbolo di Orange the World, l’illuminazione del palazzo comunale con fasci di luce color arancio e il coinvolgimento dei commercianti di tutto il territorio per l’allestimento di vetrine personalizzate per l’occasione con il colore arancio. Sempre lunedì, in piazza, la presidente dell’associazione spiegherà al pubblico il significato della panchina arancione e dell’intera campagna insieme all’Amministrazione comunale.
<Ogni giorno la cronaca racconta episodi terribili su ciò che subiscono le donne, dentro e fuori l’ambiente domestico. Serve una mobilitazione generale che svegli le coscienze. Spero di vedere tanti arzachenesi con noi in piazza lunedì – dice l’assessore Demuro -. Invito anche i commercianti a sostenere il progetto per dare un segno forte della partecipazione di tutta Arzachena alla battaglia contro la violenza sulle donne. Io e i miei collaboratori passeremo simbolicamente in alcuni negozi per invitarli a partecipare e a fare da passaparola con i colleghi. Divulgheremo il più possibile l'iniziativa anche grazie ai social media>.
Orange The World prosegue nel percorso avviato il 28 novembre 2017 dal vicesindaco Cristina Usai per la sensibilizzazione della popolazione al tema della violenza sulle donne con  #1001donna. Per l’occasione, vennero coinvolte le scuole superiori del territorio in due giorni di dibattiti all’auditorium e una ventina di residenti nella partecipazione al corso di autodifesa gratuito Krav Maga concluso lo scorso 8 marzo.


IL COMUNE DI ARZACHENA
Celebre per la Costa Smeralda e culla di 8 straordinari siti archeologici, con 6 mila anni di storia alle spalle il Comune di Arzachena festeggia nel 2022 il 100° anniversario dall’autonomia dalla cittadina di Tempio Pausania. Il 14 maggio del 1922 si insedia il primo consiglio comunale grazie alla tenacia del maestro di scuola elementare Michele Ruzittu sostenuto dal comitato pro autonomia. Il fratello di Michele, Salvatore, divenne il primo sindaco di Arzachena. 
L’agglomerato di case e stazzi che nel 1880 conta appena 80 abitanti, da allora cresce a ritmo esponenziale fino a quando, negli anni ‘60 del Novecento, diventa meta del turismo internazionale grazie alla nascita della Costa Smeralda per opera del principe ismaelita Karim Aga Khan. Da oltre 50 anni, il borgo di Porto Cervo prima, quelli di Baia Sardinia e Poltu Quatu poi, sono simbolo e traino dell’economia del turismo sardo accanto agli insediamenti abitativi di Cannigione, Abbiadori, Liscia di Vacca. 
La parte di territorio delimitata geograficamente come Costa Smeralda dall’omonimo Consorzio che ne possiede il marchio è l’attrazione che ha reso famoso il Comune insieme al ricco patrimonio naturalistico, storico e archeologico che abbraccia il centro abitato. La necropoli di Li Murie la roccia monumentale naturale del Fungo -in cui vennero alla luce le più antiche testimonianze della cultura locale risalenti al Neolitico - insieme al villaggio nuragico de La Prisgiona, alle tombe dei giganti di Coddu EcchjuLi LolghiMoru, al tempietto di Malchittu eal nuraghe Albucciu,attraggono visitatori da ogni parte del pianeta. 
Dati ufficiali della Regione Autonoma della Sardegna collocano Arzachena al primo posto nell’Isola per numero di presenze turistiche nel 2017 con 1 milione e 149 mila unità su un totale di 14 milioni e 386 mila registrate.
Oggi il Comune punta a conquistare nuove quote del mercato turistico internazionale in un’ottica di sviluppo dell’economia della Gallura e della Sardegna.
(Fonti: “Storia di un’autonomia – Cronistoria di Arzachena dall’età della pietra ai nostri giorni” di Michele Ruzittu, Edizioni Il Girasole; Regione autonoma 

Meteo