domenica 27 aprile 2014

L'ARRIVO DELLE 56 BARCHE



È stata presentata ieri la manifestazione velica ECC-Engineering Challenge Cup che si svolgerà nelle acque del Nord Gallura e della Corsica. Il comune di La Maddalena, contattato dal presidente della rete di imprese navigo Sardegna Renato Azara, già da qualche mese aveva dato disponibilità per partecipare all'evento ed ospitare una tappa della manifestazione. Per mercoledi 30 aprile è prevista la sosta di 56 barche a vela a La Maddalena.
La manifestazione che si svolge già da diversi anni, per la prima volta arriva a La Maddalena e solo grazie alla collaborazione instaurata da molte stagioni tra il Comune e Renato Azara si è avuta la possibilità di inserire La Maddalena nell'evento.
In conferenza stampa Azara ha sottolineato che con questo evento si punta a creare attrattiva e dare visibilità alla Sardegna attraverso l'economia del mare che è uno degli obbiettivi che intende raggiungere con la rete di imprese Navigo Sardegna.
Le barche sono state tutte noleggiate da società nautiche locali e altre aziende sarde hanno aderito all'iniziativa.
<<Il contributo che il Comune ha dato-ha detto l’assessore Nicola Gallinaro -  è stato quello di ospitare gratuitamente nella struttura comunale le 56 barche e questo permetterà ai circa 400 partecipanti alla regata di conoscere e scoprire l'isola e il suo centro storico. Bar e ristoranti dell'isola sperano di poter avere una serata di tutto esaurito e continuare questo ponte festivo iniziato a pasquetta con moltissime presenze e buoni affari.>>
L'assessore Gallinaro sottolinea <<come manifestazioni di questo tipo servano, oltre che alle immediate ricadute economiche che ci saranno durante la sosta della regata, anche alla promozione del territorio in tutto il mondo. I partecipanti alla regata infatti non sono velisti professionisti, ma ingegneri di varie parti del mondo, che dovremo sfruttare come veicoli di promozione per far conoscere l'isola e le sue bellezze .Sono sicuro che ognuno dei nostri negozianti, ristoratori, proprietari di bar farà la sua parte per far sentire a proprio agio i regatanti e invogliarli a trascorrere le loro prossime vacanze sull'isola>>. Troppo spesso si tende a sottovalutare queste manifestazioni che già in passato, anche se in forma più piccola, hanno sostato a La Maddalena. Spesso gli appassionati di vela dei paesi stranieri, tedeschi, austriaci, croati, organizzano degli incentive o regate dilettantistiche in periodi di bassa stagione che diventano occasione per allungare la stagione in realtà come quella di La Maddalena che al contrario degli altri porti che a settembre hanno già chiuso, continua a dare un servizio all'utenza. Queste regate ed incentive muovono sempre centinaia di persone che sostano per qualche giorno nei porti con le relative ricadute economiche.
























L'Assessore continua sorridendo <<che il forte maestrale previsto per oggi, potrebbe stranamente dare una mano all'isola. Infatti gli organizzatori sembrano propensi a far saltare la prima tappa prevista a Porto Massimo, ed hanno chiesto la disponibilità di poter sostare anche nella giornata di oggi a La Maddalena. Ieri mattina gli ormeggiatori hanno fatto i salti mortali per essere pronti già da oggi alla sosta delle 56 imbarcazione. Grazie alla disponibilità di molti diportisti locali che si sono messi a disposizione spostando temporaneamente le loro imbarcazioni per permettere di dare ormeggio a tutti e grazie anche alla società Ecomar che ha dato disponibilità di qualche posto di ormeggio per sistemarli, si dovrebbe essere già pronti per la sosta imprevista di oggi.>>Peone 

Meteo