sabato 15 dicembre 2018

La pianista Giulia Di Fraia

La pianista Giulia Di Fraia, maddalenina presenterà il primo suo concerto nel salone consiliare domenica alle ore 19.00 con la certezza di fare cosa graditi ai suoi concittadini. << Ho deciso di fare questo concerto perché finalmente dopo tanti anni di studio mi sono sentita “pronta”.>> Sono queste le parole che GIulia Di Fraia ha pronunciato per presentarsi al pubblico dopo tanti sacrifici che l’hanno costretta a partire per altri lidi pe dedicarsi completamente al pianoforte. Mettersi al pianoforte non è facile, e tirare fuori quello che hai dentro quando suoni è ancora più difficile << quindi-prosegue- un po’ per questo senso di insoddisfazione un po’ per paura di non essere all’altezza di questa immensa cosa che è la musica passavo il tempo a giudicarmi e non a godermi ciò che stavo facendo. >> Si sente molto cambiata da questo pensiero, dopo l’esperienza Erasmus che ha fatto quest’anno in Spagna. È stato un anno di scoperte, non solo per il mondo che la circondava ma sopra tutto verso se stessa. << Ho imparato a non sottovalutarmi, ad amare quello che faccio e ad esserne orgogliosa. Riconosco che c’è tanto da migliorare, non si smetterà mai, però ogni tanto bisogna anche darsi una pacca sulla spalla e riconoscere tutto il lavoro fatto.>>
Ha preparato l’ultimo esame di pianoforte che sono 24 CFU in 3 mesi, anche se l’impresa non era troppo sensata, ma voleva sfidarsi. 
<< Ho passato tre mesi studiando 10 ore al giorno, ho creduto in me stessa e con l’aiuto del mio professore/tutor Oscar Oliver, che non finirò mai di ringraziare, ce l ho fatta! >> Giulia Difraja, nata a La Maddalena, il 3 Maggio del 1996, ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 11 anni con il maestro William Jefferson Jr. Edes. peone



Biografia

Giulia Difraja, nata a La Maddalena, il 3 Maggio del 1996, ha iniziato lo studio del Pianoforte all'età di 11 anni con il maestro William Jefferson Jr. Edes. All'età di 14 anni viene accettata nel Conservatorio "Luigi Canepa" di Sassari sotto l'istruzione del Professore Stefano Mancuso; dove parallelamente al Liceo Linguistico, frequenta 5 anni del corso Pre-accademico.
Nel 2015 Diplomata al Liceo Linguistico di La Maddalena, e portato a termine il corso Pre-accademico, continua gli studi al conservatorio di Sassari superando l’ammissione al Corso Accademico di Primo Livello sempre eligiendo il Prof. Stefano Mancuso.
Dal 7 ottobre 2017 al 30 settembre 2018 partecipa al progettato ERASMUS svoltosi a Castellón de la Plana (Valencia), studiando con il professore di Pianoforte Oscar Oliver, con il quale ha stretto un ottimo rapporto.
Attualmente frequenta l’ultimo anno del Triennio del Corso Accademico di Primo Livello e a breve conseguirá alla Laurea in Pianoforte.
I suoi progetti futuri sono quelli di continuare gli studi all’estero. Sogna di girare il mondo grazie alla musica.

Programma Del Concerto 

Mozart

Sonata N°13 in Sib maggiore KV 333
Allegro
Andante cantabile
Allegretto grazioso

Beethoven
Sonata N°27 in Mi minore Op. 90
Con vivacità e sempre con sentimento ed espressione 

Brahms
Rapsodia Op. 79
Agitato in Si minore

Granados

Allegro de concierto Op. 46


Meteo