mercoledì 17 aprile 2019

ISTITUTO BORSELLINO E FALCONE



Per il terzo anno consecutivo l'istituto scolastico Falcone e Borsellino di Palau è arrivato con i suoi studenti a qualificarsi ed a partecipare alla finale nazionale delle olimpiadi del problem solving rivolta agli studenti del primo biennio delle scuole superiori. Le olimpiadi del Problem Solving sono gare di Informatica che promuovono la diffusione del pensiero creativo tramite attività che si applicano alle diverse discipline scolastiche. L'Istituto ormai da vari anni partecipa a queste attività e dal prossimo anno scolastico avvierà il corso di Informatica (diploma di perito Informatico) per il territorio. Nelle fasi di preparazione alle gare l'insegnante di Informatica dell'Istituto prof. Sandro Lisi ha spiegato ai partecipanti i metodi per trovare una metodologia di ragionamento che rende capaci di scomporre problemi complessi in sotto problemi e di organizzare, analizzare e rappresentare i dati tramite modelli e simulazioni informatiche e risolvere problemi tramite algoritmi ovvero individuare strategie risolutive per giungere alla soluzione. Le olimpiadi si compongono di 3 fasi sia per la gara a squadre(composta da 3 studenti) sia per le gara Individuale: Nelle gare interne d'Istituto in base ai punteggi ottenuti si selezionano i 3 studenti che partecipano alla finale regionale; Nella finale regionale: si sono scontrati gli studenti degli Istituti partecipanti per decretare la squadra e lo studente che rappresenterà la regione alla finale nazionale; Nella finale nazionale: una squadra ed uno studente per regione si sfidavano a Cesena presso il campus universitario.
Alla finale ha  partecipato la squadra composta da Francesca Serra, Sara Tommainu e Fabiana Sardo (vedi foto)dell’istituto falcone e Borsellino sdi Palau mentre nella gara Individuale ha partecipato Fabiana Sardo (che ha ottenuto il punteggio regionale più alto).
Lo scorso 12 aprile si è svolta la finalissima in cui le 21 squadre ed i 21 studenti della gara Individuale avevano a disposizione 90 minuti per risolvere i problemi proposti : la vittoria finale se l'aggiudicata il Veneto per le gare a squadre e la Sicilia nell'individuale. Alle 3 studentesse che hanno rappresentato la nostra regione vanno i complimenti del dirigente scolastico, dei docenti e dei loro compagni per l'ottimo risultato raggiunto. peone



Meteo