domenica 25 marzo 2018

PRESENTAZIONE LIBRO DI GIOVANNA SOTGIU

Si é aperta con le note del “Silenzio” nell’interpretazione di Paolo Fresu in un salone consiliare stracolmo di pubblico isolano di ogni età la presentazione del libro curato da Giovanna Sotgiu: “La Maddalena negli anni della grande guerra”, venerdì 16 in aula consiliare. 
Non è stata una presentazione consueta, a renderla vivace la partecipazione attiva di giovanissimi allievi del liceo scientifico, coordinati dalle insegnanti Marina Spinetti e Rossana Carcassi; i ragazzi, dopo aver letto il libro, hanno voluto condividere in quella circostanza letture dallo stesso, riflessioni e anche dubbi, rispetto ad una tragedia che sentono lontana. Davide Ronchi, Gabriel Gaio, Matteo Pellicciarini e Cristina Dini hanno letto e commentato lettere dal fronte di Fidardo Livi, zio di Gianni Vigiano, uno degli autori del testo. Andrea Verrascina, Ivan Comiti, Daniel Pirtu e Andrea Ferrigno hanno invece scelto di presentare passi dalle epistole del medico Antonio Marchioni, nonno di Cristina Sardu, anche lei coautrice del testo. 
Giovanna Sotgiu ha dialogato con gli adolescenti sui temi ed episodi presenti nel testo, é stata anche un’occasione per ribadire come la conoscenza della storia della propria comunità sia il requisito fondamentale per progettare il futuro della stessa. Molto interessante l’intervento del collezionista Gaetano Nieddu, che fra l’altro, ha fatto vedere parte della collezione dove i militari di allora , quando erano in guerra, come vestivano e come si comportavano ed un'altra serie di divise di militari e quello che avevano in dotazione per il servizio che dovbevavo svolgere. I ragazzi sono rimasti meravigliati ed hanno richiesto di poter vedere tutto il materiale che è raccolto all’interno della scuola sottufficiali, alle quali Nieddu appartiene . Il sindaco Luca Montella ha salutato con entusiasmo questa iniziativa, che vede ancora una volta la fruttuosa collaborazione del Liceo con l’UTE. . Peone

Meteo