martedì 17 aprile 2018

EMERGENCY




Si è conclusa brillantemente a La Maddalena la V^ edizione delle 1OOcene di Emergency! Il gruppo ringrazia di cuore Il ristorante Miralonga, la compagnia delcomar, la gelateria La Finestrella ma soprattutto le persone presenti.
In 180 hanno partecipato con entusiasmo all’evento che, in tutta Italia, tra marzo e aprile, è diventato un appuntamento fisso, per raccogliere fondi a sostegno del programma Italia. Ormai sono decine di migliaia le persone che in tante regioni fanno riferimento agli ambulatori fissi e mobili, distribuiti nello stivale, perché impossibilitate a ricorrere alle cure del servizio sanitario nazionale. Inizialmente il programma Italia era nato per aiutare i migranti, costretti a lavorare in condizioni precarie, nelle piantagioni di arance e di pomodori soprattutto, privi di qualunque forma di supporto sanitario e psicologico. Nel tempo, purtroppo, ci si è resi conto che una buona parte della popolazione italiana, per mancanza di lavoro, aveva perso il diritto di ricorrere alla sanità pubblica. Così, oltre all’Afghanistan, Iraq, Sierra Leone, Sudan e Repubblica Centrafricana, sorsero poliambulatori  a Marghera, Palermo, Polistena, Napoli, Castel Volturno e Sassari, oltre agli ambulatori mobili (polibus e politruk), che lavorano a Rosarno, Bologna, Milano. Le sedi principali di Emergency si trovano a Milano, Roma e Venezia, ma in tutta Italia lavorano circa 175 gruppi di volontari, il cui compito, oltre alla raccolta fondi, è quello di diffondere una cultura di pace, attraverso il rispetto dei diritti umani e questo compito è demandato soprattutto ai gruppi scuola che lavorano nelle classi di ogni ordine e grado.
<<La Maddalena – ha detto Alina Maiore responsabile locale -ha sempre collaborato a tutte le iniziative di Emergency, con sensibilità e spontaneità. Quest’anno, oltre a rappresentanti della scuola, della sanità, della pubblica amministrazione, sempre presenti, tanti giovani hanno riempito le tavolate del Miralonga.>>Peone

Meteo