martedì 10 aprile 2018

“LA REGIONE INCONTRA LE SCUOLE”, A OZIERI STUDENTI E RICHIEDENTI ASILO DIALOGANO SUL TEMA DELLE MIGRAZIONI

 “Un momento di proficuo confronto tra gli studenti e i richiedenti asilo per demolire pregiudizi e diffidenze.  Abbiamo analizzato tutti gli aspetti che riguardano le migrazioni, dalle motivazioni che inducono tanti giovani a intraprendere viaggi drammatici verso l’Occidente sino all’accoglienza nei comuni della nostra Isola. Vogliamo offrire una base di conoscenze e di indicazioni sul fenomeno migratorio per smontare le false notizie e le verità strumentali che invadono i social e che non hanno alcun reale fondamento”.
Lo ha detto l’assessore agli Affari Generali Filippo Spanu al termine dell’incontro sul tema “Migranti, inclusione e integrazione” che si è svolto al Teatro Oriana Fallaci a Ozieri alla presenza degli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori “Enrico Fermi” e “Antonio Segni” e dei richiedenti asilo che vivono nei centri di accoglienza della cittadina del Logudoro e di Chilivani.
Sono inoltre intervenuti i dirigenti scolastici e i docenti delle due scuole,  i sindaci di Ozieri e Tula, Marco Murgia e Gino Satta, il vescovo di Ozieri monsignor Corrado Melis, Angela Quaquero, delegata dal presidente Pigliaru a rappresentare la Regione per le questioni che riguardano l’accoglienza dei migranti, il mediatore culturale Ahmed Naciri e gli operatori dei due Cas.
Le storie dei migranti. Seedy e Lamine, 22 e 17 anni, nati in Gambia, e Sohel, 19 anni, originario del Bangladesh, hanno spiegato le motivazioni del loro viaggio verso l'Occidente. Non è stato un viaggio normale  ma una vera e propria odissea tra il deserto del Sahara e il mar Mediterraneo.  Seedy, Lamine e Sohel studiano la lingua italiana nel Cpia di Sassari, che ha docenti e classi anche a Ozieri, e coltivano il sogno di una vita diversa da quella che hanno vissuto nei luoghi di origine attraversati da guerre, povertà e forti tensioni religiose.
L'incontro al Teatro Oriana Fallaci ha avuto un particolare significato per le minacce subite dai sindaci di Ozieri e Tula che guidano amministrazioni attivamente impegnate nella realizzazione di progetti finalizzati all'inclusione e all'accoglienza. "Siamo venuti qui - ha spiegato Spanu- per rinnovare il sostegno della a Regione a tutti le amministrazioni comunali che stanno costruendo, pur tra difficoltà e ostacoli, positivi modelli di inclusione. Siamo al loro fianco e in questa occasione lo abbiamo voluto ribadire" .
Dall'incontro sono emerse le incoraggianti esperienze  che stanno maturando nel Cas di Ozieri in cui ragazzi sardi e giovani migranti crescono insieme con il dialogo e la reciproca conoscenza.


Foto ai seguenti link:

Meteo