domenica 19 maggio 2013

Colncluse le selezioni degli Optimist


OTTO RAGAZZI SARDI PARTIRANNO PER LE COMPETIZIONI NAZIONALI

 

 

Arzachena, 19 maggio 2013. Concluse oggi nel Golfo di Arzachena le selezioni per gli optmisti sardi che parteciperanno alla Coppa Primavela, alla Coppa del presidente, alla Coppa cadetti e al Campionato nazionale giovanile. Per i cadetti si qualificano i primi due classificati dell’appuntamento di Arzachena: Cesare Barabino e Tito Morbiducci. Per gli Juniores partono per il campionato nazionale i primi sei classificati:Elisabetta Fedele, Simone Giraldi, Michele Piras, Davide Porcu, Matteo Loddo e Lorenzo Bassu. La due giorni dedicata ai velisti della Terza zona, a cui hanno partecipato ben 44 atleti iscritti a 7 circoli isolani, è stata organizzata dal Club Nautico Arzachena con sede a La Conia.  

 
Nella prima giornata (sabato 18) ha regatato solo la categoria Juniores. I ragazzi  dai 12 ai 15 anni hanno svolto regolarmente tre prove malgrado il forte vento di scirocco che ha soffiato tra i 16 e i 18 nodi per tutto il pomeriggio di ieri. Le condizioni meteo marine, invece, non erano adatte per i cadetti (8-12 anni). Il comitato di regata presieduto da Pietro Sanna, presidente della Terza Zona Fiv, ha deciso di far rientrare i piccoli a terra intorno alle 16.45. La prima giornata ha visto in testa lo Yacht Club Cagliari con due dei suoi atleti, Simone Giraldi ed Elisabetta Fedele, lo Yacht Club Alghero con Luca Spada e lo Yacht Club Porto Rotondo con Matteo Loddo.

Domenica ha soffiato vento da libeccio con intensità 14-16 nodi nel Golfo di Arzachena. Le condizioni hanno consentito a cadetti e juniores di misurarsi in campo per accedere alle competizioni nazionali di categoria. Lo Yacht Club Cagliari si impone tra gli Juniores con Elisabetta Fedele, Simone Giraldi e Michele Piras che conquistano il podio. Per i cadetti la medaglia d’oro va a Cesare Barabino dello Yacht Club Olbia, seguono Tito Morbiducci e Laura Crisi dello Sporting Club Sardinia.

 “Il Club è orgoglioso di aver organizzato questa importante manifestazione dedicata ai giovani velisti sardi – dicono Pier Sesto Demuro, presidente, e Tonino Chessa, vice presidente del circolo organizzatore – ci siamo impegnati con piacere per dare il nostro contributo all’attività della classe optimist isolana. E’ incoraggiante per noi vedere tanti giovani atleti impegnarsi nello sport con grinta e con allegria”.

 Comitato di regata: Pietro Sanna, presidente della Terza zona, Corrado Fara, vicepresidente Terza Zona Fiv, Luigi Muzzoni, giudice nazionale.

 Club partecipanti: Yacht Club Cagliari, Yacht Club Alghero, Yacht Club Porto Rotondo, Yacht Club Olbia, Sporting Club Sardinia, Circolo nautico La Caletta e Club Nautico Arzachena.

 

 


Isabella Chiodino


Responsabile della Comunicazione Club Nautico Arzachena 


Lungomare La Conia – Arzachena (OT)


Cell. 347 7665791 



 

Visita il sito ufficiale dei campionati Italiani ed Europei J24 2012

Visita il Club Nautico Arzachena sul sito www.clubnauticoarzachena.it e nella pagina Facebook  http://it-it.facebook.com/pages/CLUB-NAUTICO-ARZACHENA/130762016963090


 


 

LA NOSTRA STORIA


La fondazione del Club Nautico di Arzachena è avvenuta il 13 aprile 1972 grazie allo spirito goliardico e disinvolto di  un gruppo di ragazzi di Arzachena che ha deciso di cimentasi nell’arte marinaresca.

Fu con la complicità del Comandante Enrico Valenti che il progetto del circolo prese vita. La sfida raccolta da quei primi dieci fondatori è andata avanti raggiungendo ad oggi un totale di circa 200 soci regolarmente iscritti.

 

Dal 1972 ad oggi il CNA ha partecipato a tutte le edizioni del “Giro di Sardegna” vincendo l’edizione del 1997, quando al timone risuonava il nome di Flavio Favini, ex timoniere di Mascalzone Latino, ed ottenendo nel 2002 il secondo posto con Antonello Ciabatti, campione sardo di classe J24.

Tutto ciò è stato possibile anche grazie al coinvolgimento di nomi noti del panorama velico, uno tra tutti Giorgio Zolezzi, regatante di riconosciuta esperienza internazionale che si è fatto promotore di straordinarie occasioni di incontro per i giovani velisti trasferendogli entusiasmo, grande preparazione tecnica, esperienza e dedizione alle discipline marinaresche. Ricordiamo anche lo stage di perfezionamento del 1997, a cui parteciparono personaggi   del   calibro     di  Tiziano Nava,    Roberto Martinez, Flavio Favini e Francesco Cruciani che ha scandito uno dei momenti culmine nella storia della attività svolta in questi 41 anni dal Club Nautico di Arzachena.

 

Ad oggi gli atleti del sodalizio sono costantemente impegnati in competizioni a tutti i livelli, dai circuiti regionali alle sfide internazionali nelle classi Optimist, 555 Fiv e J24. Per quest’ultima, i due equipaggi Vigne Surrau (ex Sardares fino al 2009) e Nord-Est Costruzioni hanno partecipato ad importanti manifestazioni nazionali ed internazionali e sono protagonisti in tutte le regate regionali vincendo più volte sia il Circuito invernale, sia il Campionato zonale di classe. Sempre sui J24, è da segnalare il 13° posto al Campionato Nazionale 2008, il 10° posto ai Mondiali 2008 conquistati da Sardares e il 4° posto ai Campionati Europei a Creta nel 2010 vinto dallo stesso equipaggio, ma con il supporto di Vigne Surrau, e il 3° posto al campionato Europeo 2012. Ricca di soddisfazioni anche l’attività giovanile. Il più recente titolo di Campioni italiani 555 Fiv, conquistato nel  settembre del 2011 da quattro atleti dell’under 16, è il giusto riconoscimento del lavoro dedicato da sempre all’attività giovanile. Immancabili le partecipazioni agli eventi sociali proposti dai club vicini, come il Trofeo Boeris e il Trofeo Formenton. 

 

Oltre ai numerosi appuntamenti a livello regionale ospitati costantemente, nel curriculum del CNA sono comprese intense attività organizzative di importanti manifestazioni quali i campionati Nazionali e Mondiali di J24 svolti nel 2008, la Regata nazionale Rank 420 e l’Italia Laser Cup nel 2011, i Campionati Italiani e i Campionati Europei del 2012. Oggi, grazie ancora alla passione e alla dedizione dei suoi associati, il circolo ha raggiunto la piena maturità, consolidando il ruolo da protagonista nello sport della vela in Italia. 


 

 

Meteo