lunedì 13 maggio 2013

Storia, Arte e cultura a cagliari e in sardegna

 


A CURA DI PAOLO BULLITA


CIRCOLO CULTURALE SARDO “LOGUDORO”
PAVIA
c/o sede sociale
Sabato 18 maggio 2013, ore 16:30
Presentazione del volume (curato da Gesuino Piga e Paolo Pulina) che raccoglie gli Atti della cerimonia della consegna alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pavia, da parte della omologa di Cagliari, della Collana in 7 volumi dell'importante "Diario Politico" di Giorgio Asproni, contenenti annotazioni e memorie sul nostro Risorgimento.
La consegna ha avuto luogo nella prestigiosa Aula Foscoliana dell'Università di Pavia il 25 febbraio 2012 ed è stata occasione per dare atto allo scomparso prof. Tito Orrù dell'impegno profuso, assieme con alcuni colleghi di Cagliari, per sistemare e pubblicare i manoscritti diaristici (che vanno dal 1855 al 1876) di Asproni, fondamentali per la conoscenza delle vicende parlamentari dell'Italia prima e dopo l'Unità.
Relatore sarà il dott. Paolo Bullita, nato a Cagliari nel 1945, laureato in Economia e Commercio, già dirigente dell'Università degli Studi di Cagliari, autore di due importanti opere sulla storia dell'Ateneo cagliaritano, studioso e cultore della storia, delle tradizioni e dei "tesori" della sua città natale e dell'intera Sardegna.
Nell'occasione Paolo Bullita, Gesuino Piga e Paolo Pulina commemoreranno Tito Orrù, studioso di eccelse doti umane e culturali, sempre attento e disponibile nei confronti degli emigrati sardi.

Meteo