domenica 13 agosto 2017

INTERVENTI CAPITANERIA

Negli ultimi giorni, la Capitaneria di Porto di La Maddalena ha condotto una serie di controlli volti ad accertare la presenza di eventuali violazioni delle leggi che regolano le attività di noleggio e di locazione ed a perseguire chi esercita abitualmente il cosiddetto noleggio abusivo.
Il porto di Cannigione, in tal senso, è stato oggetto di ispezione da parte dei militari della Guardia Costiera i quali hanno verificato la regolarità di determinate attività commerciali che esercitano traffico locale o che, nello specifico, noleggiano o locano le unità ai tanti turisti durante la stagione estiva.
In tutto sono state controllate una quindicina di unità adibite a noleggio e sono state riscontrate solo due situazioni irregolari. Per tale motivo, i relativi comandanti ed armatori sono stati sanzionati amministrativamente e dovranno corrispondere in solido allo Stato Italiano un somma pari a 2.754 euro come previsto dal vigente Codice della Nautica da Diporto.
Inoltre, è stato elevato un altro verbale amministrativo di pari importo per la mancata comunicazione che il comandante di un’unità adibita a noleggio occasionale deve contestualmente inviare all’Autorità Marittima e all’Agenzia delle Entrate prima di mollare gli ormeggi alla volta delle isole dell’Arcipelago.

La Guardia Costiera di La Maddalena tiene a rammentare l’importanza del rispetto delle norme che regolano tali attività commerciali, concetto più volte ribadito in primis dallo stesso Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, al fine di tutelare l’intera imprenditoria locale che esercita legalmente il noleggio e la locazione in mare.

Meteo