venerdì 15 dicembre 2017

A LUNEDI’ AL VIA LA MOSTRA DEL CERAMISTA FRANCESCO FARCI



Si chiama “Di Terra in Terra” ed è il titolo della mostra di terrecotte e ceramiche che Francesco Farci esporrà ad Assemini. Il noto ceramista esporrà le sue opere da Lunedì 18 dicembre fino a domenica 31, con ingresso gratuito.
Organizzata dall’Assessorato alla Cultura, l’inaugurazione avverrà proprio lunedì prossimo alle 18.00, mentre negli altri giorni la mostra sarà visitabile dalle 10.00 alle 12.00 la mattina, e dalle 17.00 alle 19.30 al Centro Pilota per la Ceramica, in via Lazio.
Francesco Farci, artista, ceramista e scultore, è figlio d’arte. Il padre Saverio e lo zio Vincenzo sono stati importanti nomi della produzione di ceramiche artistiche in Sardegna del XX secolo. Francesco è nato ad Assemini nel 1953, ha vissuto sin da piccolo nel laboratorio ceramico di famiglia osservando il padre all’opera e apprendendo con il tempo le tecniche ed i segreti. Ha frequentato a Cagliari il Liceo Artistico “Foiso Fois” e poi si è recato a Firenze per diplomarsi all’Accademia della Belle Arti.
Rientrato in Sardegna, si è dedicato all’insegnamento di Discipline Plastiche dapprima all’Istituto d’Arte a Nuoro e poi al Liceo Artistico “Foiso Fois” di Cagliari.

Dagli Anni ’70, insieme con l’insegnamento ha incominciato il proprio percorso artistico di produzione d’opere ispirate al simbolico e concettuale, sempre guardando alla tradizione sarda ma ponendovi delle “contaminazioni” artistiche ispirate alle correnti contemporanee artistiche esterne all’isola creando così affascinanti connubi.

Meteo