lunedì 11 dicembre 2017

Mostra Pietrina Atzori

Mostra Pietrina Atzori

x

C O M U N E  DI  A S S E M I N I
 


Forme, colori, consistenze e funzioni a riflettere lo spirito dei luoghi che abita: è il senso delle opere di Pietrina Atzori, illustre Creativa Textil che ha preso parte a numerose manifestazioni nazionali e internazionali dell’arte tessile, dello sviluppo sostenibile e dell’artigianato.

Pietrina Atzori esporrà le sue opere in una mostra personale dal titolo “Pensieri Duraturi – un punto per volta”, che sarà inaugurata martedì 12 dicembre dalle 17.00 alle 20.00 nel Palazzo del Vecchio Municipio, in Piazza San Pietro, e che resterà aperta fino a lunedì 18 dicembre. Il giorno dell’inaugurazione, inoltre, previsto anche un vernaissage con la presentazione di Maria Sciola.

“L’artista – ha detto l’Assessora alla Cultura e Vicesindaca, Jessica Mostallino – ha realizzato un’installazione facente parte della prima tranche del progetto Murale Innamor’Art, la città si innamora dell’Arte, e questa mostra, curata dal direttore artistico del progetto Rosaria Straffalaci, ha lo scopo di far conoscere alla cittadinanza l’artista che ha voluto lasciare alla nostra comunità una sua opera”.

Mimmo Di Caterino (Cagliari Art Magazine) scrive:
“La cifra stilistica del lavoro, della ricerca, del linguaggio di Pietrina Atzori è la dimensione donna.
Tutto nel suo lavoro narra di una dimensione donna che indaga la sua sensibilità e l'intima dimensione del naturale fare creativo. Il linguaggio di Pietrina si muove fuori dal tempo e dalle mode, si muove fluido e organico, è la resa plastica di una intima sensibilità privata consegnata inerme allo sguardo interattivo dello spettatore, è analisi della condizione dell'essere artista e dell'essere donna sondando la propria intimità, connettendo arte e vita. Il linguaggio dell'arte nasce donna, la donna dea madre da millenni ne trasmette i rudimenti e la grammatica del sensibile, grammatica che da millenni la fallocrazia di una storia dell'arte scritta al maschile, tenta invano di depredare. Il linguaggio dell'arte è una dimensione intima e privata dell'essere e del sentire, non è linguaggio di genere ma natura dell'ascoltare il sé che vive e muove dentro di sé, questa sensibilità fa di Pietrina una donna e artista fuori dal tempo sempre nel suo tempo, come lei tante artiste isolane da sempre, lontane da mode, clamori, gossip e provocazioni, continuano ad ascoltare la propria intimità poetica tradotta nell'azione politica d'essere donna e artista, cosa che in quest'isola è sempre stata”.
3 allegati

Meteo