giovedì 17 maggio 2018

QUESTURA DI SASSARI Ufficio Gabinetto






 “Web sicuro - I ragazzi e la rete”
Campagna di sensibilizzazione sul disagio minorile.



Nell’ambito del progetto Educazione alla legalità intrapreso dalla Questura di Sassari, si concludono oggi 17 maggio gli incontri con gli alunni della scuola media “Salvatore Farina” di Sassari.
I quattro appuntamenti, hanno visto la partecipazione di personale specializzato dell’Ufficio Minori della Divisione Anticrimine della Questura di Sassari, sempre impegnato nel campo della prevenzione.
Nel corso dell’iniziativa sono state fornite risposte alle pressanti domande avanzate dai giovani studenti circa le situazioni di disagio personale e familiare che possono dare adito, anche in forma sommersa, a episodi di bullismo e cyberbullismo.
Nell’occasione, come arma di difesa, è stata ampiamente illustrata la legge n.71 del 2017 che permette ai minori con età compresa tra i 14 e 18 anni di presentare presso la Questura richiesta di Ammonimento nei confronti di altri minorenni, autori di episodi di cyberbullismo. 
Ai numerosi studenti,  sono stati forniti anche strumenti utili ai nuovi “nativi digitali” per comprendere la pericolosità delle cd “sfide estreme” come quelle dei Selfie estremi, “di moda” anche in città e a causa dei quali, per ottenere un maggior numero di “like”, a volte si rischia di perdere la vita.
Infine sono stati dati preziosi consigli per navigare nel mondo virtuale in completa sicurezza e nel rispetto della legalità.   


Meteo