venerdì 25 maggio 2018

QUESTURA DI SASSARI Ufficio Gabinetto







Porto Torres: Progetto di  Educazione alla Legalita’


Nell’ambito del progetto educazione alla legalità intrapreso dalla Polizia di Stato, il 23 maggio si sono conclusi gli appuntamenti tra le scolaresche e gli esperti della Questura di Sassari nel corso dei quali, sono state  affrontare tematiche sempre più attuali come bullismo, cyberbullismo e uso consapevole di Internet.

L’appuntamento, che cade in questa giornata particolare dedicata alla memoria delle vittime della strage di Capaci, è servito per ricordare le figure dei giudici Falcone e Borsellino, prima bambini, poi magistrati e uomini che hanno compiuto fino in fondo il loro dovere in nome della libertà, della legalità e della democrazia.

 Durante l’incontro, svoltosi presso l’Istituto Comprensivo n. 1 di Porto Torres e tenuto da personale specializzato dell’Ufficio Minori della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Sassari, sono state ricordati anche gli agenti di Polizia, che  scortavano i due magistrati.

 Nella circostanza è stato proiettato un video nel quale si è dato risalto a chi ha perso la vita per difendere i valori fondanti dello Stato e della comunità.

Il suo messaggio è rivolto alle istituzioni e alla cittadinanza, primi tra tutti i bambini, affinché sia conservata la memoria e tutelati gli ideali di coloro che hanno lottato e lottano ancora oggi contro ogni forme di mafia, illegalità e prevaricazione.

Gli alunni delle classi quinte, della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo n. 1 di Porto Torres, dopo aver piantato un ulivo accanto a una lapide dedicata agli agenti della scorta, hanno letto alcuni  pensieri dedicati ai due magistrati.
  

Meteo