lunedì 2 marzo 2015

Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale,

Comunicato Invito Stampa Il giovane profugo afgano Alidad Shiri apre a Sanluri, Guspini, Isili, Cabras e Senorbì “I cento passi verso il 21 marzo”. Organizzano Libera Sardegna in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale. --- Incontri, dibattiti, testimonianze, proiezioni cinematografiche e presentazioni di libri per dire no alla mafia e alla cultura del silenzio. Da venerdì 27 febbraio e per tre settimane Libera Sardegna propone “I cento passi verso il 21 marzo”, una serie di iniziative, realizzate in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale, che in sedici centri dell’Isola indicheranno virtualmente la strada che porta a Bologna, dove il 21 marzo 2015 si terrà la ventesima edizione della Giornata delle memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. I primi appuntamenti in Sardegna saranno con Alidad Shiri, 24 anni, profugo afgano e autore del libro autobiografico “Via dalla pazza guerra”. “Sono cresciuto in Afghanistan, nella città di Ghazni, ma quando avevo nove anni i talebani hanno ucciso il mio papà”, spiega Alidad. “Pochi mesi dopo la mia mamma, la mia sorella più piccola e la mia nonna sono morte sotto un bombardamento. Allora, con i miei zii, mio fratello e mia sorella più grandi siamo emigrati in Pakistan perché per noi era pericoloso rimanere. Ma lì non c'era futuro per me. Con un amico sono emigrato clandestinamente in Iran dove ho lavorato per due anni in una fabbrica di Teheran finché ho guadagnato abbastanza soldi per fuggire in Europa. Quando avevo 14 anni, dopo un lungo e pericoloso viaggio sono arrivato in Alto Adige legandomi sotto un tir che partiva dalla Grecia. Adesso vivo a Merano". Venerdì 27 febbraio a Sanluri, a partire dalle ore 9,00, Alidad Shiri sarà protagonista con gli studenti dell’Istituto Vignarelli dell’incontro sul tema “Storie di migranti in fuga”. Alle ore 11,30 Shiri sarà a Guspini (Istituto Buonarroti) mentre nel pomeriggio a partire dalle ore 17,00 interverrà al Centro sociale di Isili. Sabato 28 febbraio Alidad Shiri sarà invece alle ore 11,00 alla scuola media di Cabras e alle ore 16,00 a Senorbì (Casa Lonis). Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul portale www.sardegnasolidale.it. Saremmo particolarmente lieti se vorrete dedicare all'evento un Vostro spazio di informazione. Vi ringraziamo anticipatamente per l'attenzione e Vi invitiamo a partecipare all'iniziativa. Cordiali saluti. Per l'Ufficio Stampa del CSV Sardegna Solidale Carlo Veglio (3479884531) Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale Via Cavalcanti, 13 - 09128 Cagliari (CA) Via Machiavelli, 3 - 09129 Cagliari (CA) Numero Verde: 800150440 Tel.: 0039 070 345069 Fax: 0039 070 345032 E-mail: ufficiostampa@sardegnasolidale.it; csv@sardeg

Meteo