martedì 31 marzo 2015

GIUNTA: LE ALTRE DELIBERE

- La Giunta regionale, riunita in viale Trento sotto la presidenza di Francesco Pigliaru, ha approvato su proposta dell'assessore dell'Agricoltura Elisabetta Falchi le nuove direttive regionali per l'assicurazione agricola agevolata. L'aiuto per il pagamento dei premi assicurativi, a garanzia delle produzioni agricole contro il rischio di calamità naturali e di avversità atmosferiche eccezionali, ammonta  a 4 milioni e 430 mila euro. L'assessore sottolinea che si tratta di risorse importanti per uno strumento che garantisce la sostenibilità, la competitività e lo sviluppo delle zone rurali. Sempre su proposta dell'assessore dell'Agricoltura, Giampiero Deiana è stato poi confermato commissario straordinario del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale. È stato inoltre approvato il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario anno 2015 e pluriennale 2015-2017 dell'agenzia agricola Agris. Via libera infine alla delibera del contributo per la copertura del personale avventizio nei consorzi di bonifica.

SANITÀ - Su proposta dell'assessore della Sanità Luigi Arru, la Giunta ha rimodulato la ripartizione della compartecipazione finanziaria della Regione all'acquisto del vaccino veterinario per la prevenzione della Blue tongue. Un milione e 767mila euro sarà a carico della Regione, mentre la Asl dovrà versare poco meno di 4 milioni e mezzo. In Sardegna per il 2014 sono stati acquistati 6 milioni di dosi di vaccini spento contro il sierotipo 1 è un milione e 300mila dosi contro i sierotipo 2 e 4 per un costo complessivo di 6 milioni e 250mila euro. La rimodulazione si è resa necessaria dopo la riduzione delle risorse disponibili nell'UPB. L'esecutivo ha inoltre deciso di accogliere la richiesta della Asl 7 di Carbonia di rimodulazione di un finanziamento di 100mila euro: inizialmente l'importo era destinato all'acquisto di un upgrade Tac, per il quale però la Asl ha adoperato fondi propri. I 100mila euro, dunque, saranno ora utilizzati per acquisire un mammografo. Approvato, infine, il censimento del patrimonio immobiliare della Asl 1 di Sassari.

TURISMO - La Giunta ha definitivamente approvato, su proposta dell'assessore del Turismo Francesco Morandi, il bando da un milione di euro con interventi a favore di artigianato, turismo, commercio per le imprese sarde che vorranno aggregarsi (sotto forma di ATI, Associazione temporanea d'impresa, o Consorzi) e puntare all'internazionalizzazione in vista di Expo 2015. Le imprese ad associarsi devono essere minimo 5, il 75% del finanziamento è a fondo perduto. L'obiettivo oltre Expo, spiega Morandi, è quello di utilizzare la nuova programmazione unitaria dei fondi per accompagnare le piccole e medie imprese sarde nel percorso di internazionalizzazione.  

URBANISTICA - Su proposta dell'assessore degli Enti Locali e dell'Urbanistica Cristiano Erriu è stato sostituito uno dei componenti del Comitato Tecnico regionale per l'Urbanistica, rappresentante dell'Assessorato della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio. Si tratta di Vincenzo Cossu, in servizio al Centro regionale di programmazione, che va a sostituire Franco Sardi, attuale commissario della Provincia del Sud Sardegna.

AFFARI GENERALI - La Giunta ha deciso di prorogare l'incarico degli attuali membri dell'Ufficio del controllo interno di gestione in attesa dell'assunzione a tempo determinato di tre esperti: alla scadenza della data per la presentazione delle domande, il 29 ottobre 2014, erano arrivate 50 candidature. Per la valutazione, il direttore generale del personale ha nominato una Commissione tecnica che, lo scorso 27 febbraio, ha concluso l'esame di tutte le istanze trasmesse dopo la selezione preliminare dichiarando 10 candidati in possesso dei requisiti. L'iter per la nomina prevede un passaggio nella commissione consiliare competente che deve esprimersi entro 30 giorni. La proroga si è resa necessaria per garantire la continuità delle funzioni svolte dall'Ufficio.

Meteo