sabato 28 marzo 2015

PROTOCOLLO TRA REGIONE E COMUNE DI CAGLIARI: SIGLATA LA COOPERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONE DOCUMENTALE

P5 - Il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, hanno firmato nei giorni scorsi un protocollo di intesa in tema di gestione documentale. L'accordo consentirà di condividere un importante percorso di sperimentazione e valorizzazione di esperienze sui propri archivi e anche sul tema della dematerializzazione dei documenti, in linea con gli indirizzi e gli obiettivi di Agenda Digitale, piano nazionale di sviluppo informatico che guarda in particolare alle pubbliche amministrazioni.

La Regione Sardegna e il Comune di Cagliari sono da tempo impegnati sulle problematiche relative alla formazione, tenuta e conservazione dei propri documenti. L'intesa appena siglata consentirà di elaborare regole e metodologie uniformi, da applicare a tutta l'attività di generazione e archiviazione dei documenti. In particolare, la conservazione a lungo termine dei documenti digitali comporta una definizione puntuale di standard di riferimento e una necessità di analisi dei fattori di rischio come pure delle opportunità da sostenere.
Il protocollo va inoltre nella direzione della costituzione di un sistema archivistico regionale, in cui la Regione Sardegna costituirà un ruolo di attrazione e di coordinamento, in accordo con la Soprintendenza archivistica e gli Archivi di Stato, nell’ottica della creazione di un sistema informativo del patrimonio archivistico regionale, di cui l’Archivio Storico Virtuale costituisce un primo importante risultato.

Meteo