mercoledì 25 marzo 2015

REAZIONE GIOVANILE CONTRO I GRAFFITI

 Dopo la comparsa sui muri del paese di nuovi graffiti ad opera dei soliti teppisti armati di bombolette, i giovani di Reazione Giovanile, grazie alla sponsorizzazione di alcuni imprenditori locali, hanno lavorato tutta la notte per ripristinare il decoro urbano. Il gruppo di cui è presidente Fabio Lai, che dichiara di mirare a una politica basata sull’educazione civica, ha lanciato la seconda edizione dell’iniziativa denominata “Diffida dei muri, leggi sui libri”. Nella prima puntata, qualche tempo fa, aveva cancellato le brutture spray dai muri del quartiere di Moneta.
Questa volta, divisi in sei squadre, i giovani maddalenini sono riusciti a “coprire” contemporaneamente varie zone del paese, occupandosi della cancellazione di iconografie stonate e ogni genere di scritte e scarabocchi fatti con bombolette spray che contribuiscono al degrado urbano. Ogni capogruppo portava stampato nella felpa lo slogan dell’iniziativa, “Perde davvero solo chi resta seduto a guardare”, quasi a voler lanciare un forte invito a rimboccarsi le maniche e partecipare al cambiamento.
«Vogliamo che serva da lezione – affermano il gruppo –, per capire che solo con una nuova mentalità innovatrice possono partire i veri cambiamenti e le grandi innovazioni utili al paese. Quella dell’associazione Reazione Giovanile non è una battaglia periferica ma un’alternativa sana, all’insegna delle virtù e della sobrietà. La complessità della situazione maddalenina richiede il più vasto concorso della società civile: associazioni, imprese e mondo della cultura; tutti devono rendersi protagonisti, tramite iniziative concrete come queste e con progetti, del rilancio del nostro paese e della sua immagine troppo a lungo lacerata». PEONE

Meteo