venerdì 22 gennaio 2016

EROGAZIONE RISORSE NUOVO PSR E PAGAMENTI DIRETTI PAC, GIOVEDÌ INCONTRO CON MIPAAF E AGEA

Posta in arrivo
– Si terrà giovedì a Roma, nel ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, un incontro tra i delegati degli assessorati dell’Agricoltura di tutte le Regioni italiane, i rappresentanti del Mipaaf e di Agea (Organismo pagatore nazionale) per affrontare, fra le diverse cose, l’avvio dei pagamenti riguardanti i nuovi Programmi di sviluppo rurale 2014-2020.

Per quanto riguarda la spesa del nuovo Psr della Sardegna, ancora da avviare così come nelle altre Regioni, da un lato si è atteso che si concludesse la gestione della vecchia programmazione 2007-2013, chiusa proprio lo scorso 31 dicembre, mentre dall’altro, sul versante delle competenze dell’Organismo pagatore nazionale, si stanno concludendo le operazioni di aggiornamento dei sistemi informatici, rinominando e riclassificando le Misure. Concluso tale lavoro è ipotizzabile, hanno assicurato proprio oggi dagli uffici romani di Agea, che l’erogazione delle risorse riprenderà dalla fine del prossimo mese di febbraio.


Nel corso dell’incontro si chiederanno inoltre aggiornamenti sullo stato dei pagamenti diretti della Pac (Politic
a agricola comunitaria) che in Sardegna sono arrivati a macchia di leopardo lasciando numerose aziende in attesa di decine di migliaia di euro.

Meteo