martedì 26 gennaio 2016

SARDEGNA-COREA DEL SUD, IL VICEPRESIDENTE PACI RICEVE IL NUOVO AMBASCIATORE

 - Il vicepresidente della Regione Raffaele Paci ha ricevuto in visita ufficiale questa mattina in viale Trento l'ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia Yong-Joon Lee. 

L'Asia orientale è tra le macroaree geografiche verso le quali il programma regionale per l'internazionalizzazione intende concentrare le azioni strategiche. Il mercato asiatico è strategico per le esportazioni nazionali e regionali e i rapporti commerciali, e in particolare per la Sardegna nel settore dell'agroalimentare e del turismo con straordinarie potenzialità di sviluppo. Il vicepresidente Paci ha sottolineato la volontà di avviare un percorso per rafforzare la cooperazione istituzionale e gettare le basi per instaurare possibili rapporti commerciali, ricordando che i prodotti italiani sono molto conosciuti,  presenti e apprezzati in Corea e che il valore aggiunto della Sardegna è rappresentato dall'ambiente e dall'alta qualità della vita. Per quanto riguarda il versante turismo, il mercato coreano è molto ricettivo e favorevole ad accogliere proposte innovative, che vanno messe a punto per rendere la Sardegna particolarmente attrattiva anche per vacanze di lusso.

Nel 2010 in Sud Corea veniva fondata la Comunità della Longevità, un network internazionale di cui fanno parte alcune delle regioni del mondo nelle quali è particolarmente diffuso il fenomeno della longevità. I partner della Comunità sono le Province di Cagliari e dell'Ogliastra, l'area della Corea del Sud e Okinawa in Giappone. Dal punto di vista scientifico collaborano al progetto diversi centri di eccellenza che hanno portato allo sviluppo di progetti di ricerca e convegno di rilevanza nazionale e internazionale. 

Meteo