giovedì 29 settembre 2011

G8-G20 è stata una occasione per " gemellare " La Maddalena e L'Aquila

<<La cultura e la gestione del rischio sono elementi fondamentali per migliorare il sistema Italia; ed e' pertanto necessario attivare processi per diffonderne i principi nelle imprese e nelle istituzioni>>Sono questi alcuni dei risultati emersi dal workshop tenuto dal 25 al 27 settembre nella sala dei capi di stato di La Maddalena Hotel & Yacht club nel quadro del G8G20 Gaming promosso dalla scuola internazionale Etica & Sicurezza de L'Aquila e sponsorizzato da Mondialpol Service Group. All'evento hanno partecipato 60 professionisti provenienti da tutt'Italia, da imprese  e multinazionali  e da vari organismi pubblici, compresi dirigenti delle forze dell'ordine.
Il G8G20 Gaming e' stata inoltre un'occasione per ''gemellare'' La Maddalena e L'Aquila.
Molti processi, nei settori dell'economia e delle istituzioni sociali, potrebbero risultare più' efficienti qualora si ricorresse alla prevenzione dei rischi attraverso l'adozione di sistemi, protocolli e misurazioni degli stessi utili a garantire il perseguimento degli obiettivi strategici. Dal loro canto  gli operatori  sono sempre più' impegnati  a offrire professionisti certificati e partnership etiche.
La prevenzione dei rischi va realizzata capillarmente non solo nelle infrastrutture strategiche ma anche, per esempio, nella lotta alla criminalita', nel settore finanziario, in quello delle frodi, nell'alimentare e nell'ambientale.
Il lavoro di diffusione della cultura e della gestione del rischio da parte della Scuola Internazionale Etica & Sicurezza de L'Aquila continuera' non solo con la preparazione di security manager,  ma anche sul piano della sensibilizzazione  con un programma preciso, al momento, fissato in 3 tappe: dal 21 al 23 ottobre con un meeting a L'Aquila e, in seguito, a Dubai e poi insieme alla missione degli industriali italiani in India.
Il Comitato scientifico della Scuola sta costruendo anche un primo importante quaderno utile a tutti coloro che vogliono crescere in queste materie di vitale importanza, per informazione e collaborazione siete invitati a contattare
direzione@scuolaeticaesicurezza.eu:Peone

Meteo