giovedì 15 settembre 2011

Controllo nelle spiagge per i cani

Nei giorni scorsi il personale della guardia costiera di La Maddalena e delle guardie Zoofile dell’associazione A.R.V.E.P.A.N.A. Onlus - G. Garibaldi, hanno svolto una serie di pattugliamenti congiunti lungo i litorali delle Isole di La Maddalena e Caprera per verificare il rispetto delle norme che disciplinano la presenza sulle spiagge di animali.
L’esigenza di effettuare questa serie di controlli è nata da alcune segnalazioni effettuate da bagnanti che lamentavano la presenza di cani di grossa taglia sulle spiagge.
Tale comportamento viola la determinazione n° 862 del 18 aprile 2011 della Regione Autonoma della Sardegna ed è sanzionabile con un verbale amministrativo di ben 200 Euro a carico del padrone dell’animale.
Inoltre, qualora gli animali fossero trovati senza guinzaglio, museruola o microchip di riconoscimento, sarebbero contestabili ulteriori illeciti amministrativi a carico dei proprietari.
Le verifiche sono continuate per tutto il pomeriggio e sono terminate presso la spiaggia attrezzata per i cani, nell’Isola di Caprera dove gli ispettori sono stati accolti dagli amici a quattro zampe e dai loro padroni.Peone

Meteo