giovedì 13 ottobre 2011

Appuntamento per il laboratorio di educazione ed ascolto alla lettura ...

Il 17 ottobre, presso la biblioteca comunale di La Maddalena prenderà il via “ Per  Voce Sola “  laboratorio di educazione ed ascolto alla lettura  rivolto agli adulti volontari (insegnanti, genitori, nonni, educatori, bibliotecari... )  condotto da Elena Morando. Sono previsti 10 incontri complessivi di due ore ciascuno, seguiti da un ultimo incontro di tre ore, dove verrà presentato  e discusso un esempio di lettura animata  "Le Mille e una Fiaba", comprensivo di un' analisi critica dei partecipanti al corso.
Il laboratorio è diviso in due parti, la prima parte propedeutica e la seconda più avanzata. Il metodo di apprendimento prevede uno studio del ritmo a partire anche dal movimento corporeo ed è necessario indossare abiti e scarpe comode. Inoltre, è necessario munirsi di quaderno e penna per trascrivere e memorizzare i propri esercizi.
Elena Morando è una scrittrice e regista sarda. Si è laureata presso l'università degli Studi di Cagliari in Paleografia Medievale.  In seguito, nell’ambito della pratica teatrale, seguirà un percorso di studi multi- disciplinare legato alla scrittura, alla danza e alla recitazione. Nel corso degli ultimi anni ha scritto drammaturgie teatrali lavorando alla direzione di spettacoli per adulti, ragazzi e bambini.  Contemporaneamente al laboratorio Per Voce Sola, sempre per la biblioteca comunale di La Maddalena, cura il progetto Le mille e una fiaba,  rivolto ai bambini in età scolare e pre-scolare sui tempi di lettura e ascolto.Peone

Meteo