mercoledì 18 marzo 2015

Il 1° Rally Costa del Sud va in archivio.

 Alla Porto Cervo Racing e Mediterranean Team si fanno i consuntivi di una gara che ha regalato grandi emozioni e il successo per lo sport a Cagliari e nella provincia di Carbonia Iglesias.

 – Una settimana di riposo dopo le fatiche di un week end che ha regalato spettacolo ed emozioni. Il 1° Rally Costa del Sud si è concluso con il successo dell’ equipaggio Taddei - Gaspari su Mitsubishi Lancer evo e la gara è candidata a pieno titolo nell’ Albo d’oro di una manifestazione che dalla prima edizione aspira a diventare un appuntamento fisso negli eventi rallistici e del turismo sardo.  Il Costa del Sud ha decretato anche il successo della prima tappa Sardegna Rally CupCampionato Yokohama 2015questo giovane e promettente challenge che, da subito si prepara a crescere in tutto l’anno.

La edizione n.1 del Città di Cagliari è finita ma continua la soddisfazione per la scuderia porto Cervo Racing e la Mediterranean Team: “siamo molto contenti – afferma Mauro Atzei presidente della scuderia – alla fine tutto ha funzionato al meglio nonostante le difficoltà iniziali per le  autorizzazioni prima concesse e all’ultimo momento non convalidate, da chi è stato poco attento alla grande  opportunità che questi eventi producono per il territorio. Abbiamo cercato fino all’ultimo di evitare l’annullamento della Capoterra Santadi, credevamo fortemente nella gara cagliaritana e nella Serie SRC. Alla fine, la scelta di correre sugli sterrati è stata giusta, una scommessa vinta sia dal punto di vista turistico che mediatico. 29 equipaggi su 30 sono rimasti compatti al nostro fianco, abbiamo portato molti ospiti, le prove speciali sono state prese d’assalto dagli appassionati per ammirare le bellissime vetture al via che ci hanno regalato uno straordinario fine settimana”.
Una gara caratterizzata dalle 4 prove speciali allestite in piena sicurezza. Il tutto salutato da un tempo che ci ha concesso un primo assaggio di primavera. La  gara creata dagli uomini della Porto Cervo Racing e della Mediterranean Team ha funzionato egregiamente.

I numeri della prima edizione sono importanti:
30 equipaggi iscritti
29 verificati
Nessun incidente grave
60  atleti tra piloti e navigatori presenti (moltissimi provenienti da tutta l’Italia). Sono stati 150 i componenti dei team tra ingegneri, meccanici e gommisti e supporter dei team.
Nell’organizzazione erano presenti 300 unità:
120 ufficiali di gara sul percorso
30 ufficiali di gara nell’assistenza e riordino
20 Cronometristi della Federazione Italiana Cronometristi
30 Addetti al servizio radio-telecomunicazioni dell’Ass. Radioamatori.
50  Addetti alla sistemazione del percorso, al montaggio e smontaggio strutture
6 Autoambulanze delle Associazioni Volontari
16 Addetti alle ambulanze
6  Medici rianimatori del servizio sanitario Nazionale.
5 componenti la segreteria della  Manifestazione
8 Commissari Sportivi
4 Verificatori Tecnici
6  Carri soccorso ACI- 116 con relativo autista.

1 Addetti  ufficio stampa
Grande l'attenzione dei media: 22 i giornalisticameraman e operatori video e foto per Tv, Giornali, siti Webinteressati all'evento.
Il Rally ha rappresentato una vetrina in grado di promuovere il territorio e ha consentito di dare ulteriore visibilità alla destinazione turistica. Sono arrivate le prenotazioni dal continente grazie anche alla Moby, alla Corsica Ferries e alla Tirrenia, con auto da corsa con relativi Tir e officine mobili. Grazie all’organizzazione e ai partecipanti sono stati coinvolti accompagnatori, familiari al seguito, tifosi, fans e appassionati.

L’organizzazione da sola ha coinvolto e riempito 5 alberghi, 2 ristoranti, le aziende di grafica, tipografia, i negozi di abbigliamento sportivo e concessionarie locali.
Migliaia gli spettatori presenti lungo il percorso
“Porto Cervo Racing e Mediterranean Team – conclude Mauro Atzei - sono due squadre che lavorano duramente in nome dello sport ma non sarebbero nulla senza il supporto di Yokohama che ci sostiene e collabora con noi da anni. Allo stesso modo il Costa del Sud non sarebbe mai nato senza l’aiuto della CittàCagliari, della Provincia del capoluogo e di Carbonia Iglesias, dei Comuni di Capoterra, Santadi, Teulada, Domus de Maria, Sestu e Selargius, la Regione Sardegna, la Capitaneria di Porto e l’Autorità Portuale. Le nostre forze si sono triplicate e unite anche a quelle dell’ACI – ACI Cagliari per lo Sport, di Moby, Sardinia Ferries e Tirrenia senza i quali non avremmo mai potuto realizzare il sogno di riportare la voglia di fare rally nella Sardegna del Sud. ”

UFFICIO STAMPA RALLY COSTA DEL SUD – CITTA’DI CAGLIARI
Responsabile Daniela Usai 338.8196109  E-mail: daniela.usai574@gmail.com



Meteo