\Si comunica alle SS.LL. che il Comando della Direzione Marittima di Olbia, sede del 16° Maritime Rescue Sub Center, ha organizzato per il giorno 9 settembre p.v. ore 07:30 - 15:00 un’esercitazione internazionale durante la quale verranno attuate tutte le procedure volte a soccorrere un aereo precipitato in mare.
L’area individuata per l’esercitazione, all’interno della quale si addestreranno numerosi mezzi aerei e navali di Corpi di Guardia Costiera/Forze Armate/Enti governativi di alcuni importanti Paesi del bacino mediterraneo, è situata al largo del Golfo di Olbia.
A cura della Prefettura, del servizio di Protezione Civile del Comune di Olbia, del 118 e della Croce Rossa verrà inoltre testato, presso la Stazione Marittima di Olbia, il dispositivo terrestre di soccorso mediante la realizzazione di un Posto Medico Avanzato.
All’intensa attività addestrativa sono previste partecipare circa 200 persone di oltre dieci Nazioni.
Al fine di preparare al meglio l’esercitazione “SQUALO 2015” il giorno 8 settembre p.v., si terrà alle ore 09:00 presso la sala conferenze del Museo Archeologico di Olbia (Isola Peddone – Viale Isola Bianca) il briefing operativo al quale parteciperanno tutti gli equipaggi e gli Enti coinvolti.
Il giorno 9 settembre sarà possibile seguire le fasi marittime dell’esercitazione a bordo dei mezzi della Guardia Costiera e le fasi a terra presso la Stazione Marittima di Olbia dove, tra l’altro, saranno effettuati degli atterraggi da parte degli elicotteri partecipanti.
A tal fine, per poter organizzare l’imbarco sulle unità navali, si richiede una cortese conferma della partecipazione entro le ore 13:00 del giorno 8 settembre.
L’imbarco avverrà la mattina del 9 settembre presso la banchina motovedette della Direzione Marittima di Olbia (Viale Isola Bianca n.8)entro le ore 08:30.
Per ulteriori informazioni si prega di inviare un’email all’indirizzoufficiostudi.dmolbia@mit.gov. it ovvero contattare il numero telefonico 0789.563612.