venerdì 25 settembre 2015

TURISMO, MONDIALI TRIATHLON E BITAS. MORANDI: SARDEGNA DESTINAZIONE IDEALE PER GRANDI EVENTI

 - La Sardegna si candida e ambisce a diventare punto di riferimento a livello euromediterraneo per il triathlon. In occasione dell’‘ITU Cross Triathlon World Championships’, in programma domani, sabato 26, e domenica 27 settembre, nel territorio di Orosei, e organizzato dalla società Island Group col supporto della Regione, “l’isola mostra al mondo ancora una volta di essere la destinazione ideale per grandi eventi sportivi all’aria aperta - dice l'assessore del Turismo Artigianato e Commercio, Francesco Morandi - in contesti ambientali unici e incontaminati e si propone quale riferimento internazionale per una disciplina sportiva in grande crescita”.

Triathlon mondiale. Il Campionato del Mondo di Triathlon Cross si disputa su un tracciato di un chilometro e mezzo di nuoto, 30 di mountain bike e 10 di corsa all’interno dell’Oasi naturale di Biderosa. L’edizione 2015 ha fatto registrare il record di iscrizioni: 576 atleti, a cui vanno aggiunti 109 partecipanti delle prove Open, Lite e Team, per un totale di 685 atleti a contendersi i titoli iridati e di categoria. Circa un terzo sono italiani, gli altri provengono da ben 30 Paesi, non solo europei ma anche da Australia, Brasile, Canada, Giappone, Nuova Zelanda, Sudafrica e Stati Uniti. Si tratta del più alto numero di partecipanti mai raggiunto in un mondiale della specialità off road. Saranno in gara anche i campioni iridati e continentali in carica.

Turismo attivo e Bitas. “Negli stessi scenari - prosegue l’assessore - sono praticabili, quasi tutto l’anno, sia sulla costa sia nell’interno, anche attività legate al turismo attivo e sportivo che appassionano migliaia di viaggiatori”. Dal 2 al 4 ottobre prossimi tutti questi aspetti saranno promossi a Dorgali e a Cala Gonone nella quinta edizione della Borsa dedicata appunto al turismo attivo e sportivo - Bitas 2015 - organizzata dal Comune in collaborazione con la Regione. “È uno dei cardini delle nostre strategie di destagionalizzazione - conclude l’esponente della Giunta Pigliaru - l’evento, con la formula del workshop, valorizza un segmento capace di creare le condizioni per un turismo che si dispiega nell'isola per almeno nove mesi all'anno, in grado di proporre un'offerta diversificata nel tempo e nello spazio”.

Meteo