giovedì 24 settembre 2015

Autorita' portuali sarde. Interrogazione urgente di Pierpaolo VARGIU: via i commissari, che strozzano lo sviluppo della nautica!



Il deputato dei Riformatori Pierpaolo Vargiu, ha rivolto un'interrogazione urgente al Ministro dei Trasporti chiedendo che vengano immediatamente nominate le nuove autorita' portuali di Cagliari e Olbia.
Ieri, la Camera dei Deputati ha approvato una legge che introduce nuove norme a favore della nautica da diporto -sottolinea Vargiu-, certamente un aiuto importante per un settore fondamentale dell'industria e del design italiano, a cui la Sardegna guarda con particolare attenzione, perché e' strategico nelle nostre politiche di sviluppo.
Ma in Sardegna -si chiede Vargiu- come si puo' pensare ad una seria politica di sviluppo delle infrastrutture destinate alla nautica da diporto, quando entrambe le autorita' portuali, di Cagliari e Olbia, sono commissariate da due anni, con rinnovi trimestrali che consentono soltanto la gestione dell'ordinaria amministrazione?
La nautica da diporto in Sardegna -insiste Vargiu- ha bisogno di un radicale cambio di passo, che consenta attrazione di nuove risorse e attivita' di pianificazione che richiedono autorevolezza e capacita' progettuali di programmazione: una cosa totalmente diversa da quella che possono fare gli attuali commissari co.co.co!
Se non si vuol fare un danno enorme alla Sardegna -conclude il deputato dei Riformatori- e' dunque fondamentale che il Governo proceda immediatamente alle nomine, che sottraggano i porti sardi alla attuale, drammatica situazione di precarieta'.

Meteo