giovedì 24 settembre 2015

SCUOLA, INCONTRO FIRINO SINDACATI. FIRINO: CONFRONTO APERTO CON IL GOVERNO PER NUOVE REGOLE ORGANICO IN SARDEGNA

L’assessore della Pubblica Istruzione Claudia Firino ha incontrato questo pomeriggio i sindacati confederali e autonomi per fare il punto sulla situazione della scuola a seguito dell’incontro con il ministro Stefania Giannini a Roma. “Ho aperto un confronto con il ministro della Pubblica Istruzione, portato avanti anche dal Presidente Francesco Pigliaru, perché nella definizione dell’organico, docente e Ata, per le scuole della nostra isola, a partire dal prossimo anno scolastico si tenga conto delle nostre specificità e problematiche per stabilire nuovi criteri: alto tasso di dispersione scolastica e insularità”.
L’organico. L’assessore Firino ha inoltre dichiarato davanti alle sigle sindacali d’avere ragione di pensare che queste istanze trovino riscontro da parte del Governo. “L’organico non può essere stabilito su un mero calcolo matematico – ha ribadito l’esponente dell’Esecutivo – e il nostro progetto triennale Tutti a Iscol@, che ambisce a diventare strutturale, non può essere la stampella del Governo nazionale, che deve fare la sua parte”.
 Tavolo Regione- USR. L’Esponente della Giunta ha inoltre confermato l’intento di proporre la costituzione di un tavolo tra Regione e Usr perché possa dare il suo apporto alle procedure di ripartizione dei docenti nella fase C, che si aprirà tra qualche settimana.
Personale Ata. “Come ribadito anche al Ministro Giannini – ha concluso Firino – sono convinta che la stabilizzazione del personale Ata debba procedere di pari passo con quella degli insegnanti, perché da loro dipende il funzionamento della struttura scolastica. Nel progetti Tutti a Iscol@ infatti, per garantire il prolungamento dell’orario, è previsto anche l’impiego di personale non docente”.

Meteo