giovedì 18 maggio 2017

Comunicato Stampa incontro pubblico metanodotto


a
C O M U N E  DI  A S S E M I N I



C


Un incontro pubblico per conoscere a fondo la prima fase di realizzazione della dorsale di trasporto gas in Sardegna costituita da una rete di metanodotti che si sviluppa principalmente in direzione Sud/Nord.

Giovedì 18 alle ore 15.00 nell’Aula Consiliare del Comune, in piazza Repubblica 1, si terrà la presentazione al pubblico dello Studio di Impatto ambientale (procedura obbligatoria prevista dalle normative regionali e nazionali) proposto dalla Società gasdotti Italia s.p.a. (SGI), in cui tutti i cittadini potranno presentare osservazioni o fornire elementi conoscitivi utili alla valutazione, che saranno acquisiti agli atti da parte del funzionario del Servizio Valutazioni Ambientali (SVA) della Regione Sardegna.

Si tratta del secondo incontro pubblico dopo quello di Carbonia e prima di quello che si svolgerà a Oristano: obbligatorio e necessario poiché il progetto è sottoposto alla procedura di VIA (valutazione d’impatto ambientale) e perché coinvolge direttamente alcune proprietà private di cittadini asseminesi.

Il tracciato della rete della condotta dei metanodotti si estende per una lunghezza complessiva di circa 195 km, suddiviso in 8 tronchi, interessando nello specifico il territorio di Oristano, del Sud Sardegna e la Città Metropolitana di Cagliari.

Saranno presenti i responsabili della ditta incaricata, il Sindaco Mario Puddu e l’Assessore alla Pianificazione territoriale e alla Sostenibilità Ambientale Gianluca Mandas, insieme ai dirigenti della Regione.

Meteo