sabato 20 maggio 2017

QUESTURA DI SASSARI Ufficio Gabinetto




IL MIO DIARIO: A SASSARI L’INIZIATIVA DELLA POLIZIA DI STATO SI È SVOLTA PRESSO LA SCUOLA DI SAN DONATO. 


Nella mattinata di ieri, presso l’istituto comprensivo di San Donato, sito nel centro storico della città di Sassari, si è svolta la cerimonia relativa alla consegna dell’agenda scolastica denominata “Il mio diario”, per l’inizio dell’anno scolastico 2017-2018.
L’iniziativa voluta dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dell’Economia e Finanze, è giunta ormai alla 4^ Edizione, prevede la distribuzione di 50.000 copie dell’agenda agli studenti delle classi 4^ e delle pluriclassi degli Istituti primari di varie provincie italiane.
Nel Diario vengono affrontati temi di grande attualità, come ad esempio la Costituzione Italiana, i principi fondamentali e le libertà della persona, i diritti dell'uomo e del bambino, il diritto alla salute, al lavoro, all’istruzione, l'uguaglianza e la solidarietà, il valore dello sport, con approfondimenti sulla salvaguardia ambientale, sull’integrazione sociale, sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, sull'immigrazione, sull’educazione stradale, ed infine brevi cenni sull'economia.
L’iniziativa quest’anno ha interessato solo 12 province d’Italia fra le quali, per la Sardegna, proprio Sassari.
Nella cornice festosa del plesso di San Donato, il Questore della provincia di Sassari, Dr. Maurizio FICARRA, insieme al Dirigente Scolastico Dr.ssa Patrizia Mercuri, al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale di Sassari, Dr.ssa Anna Maria Massenti ed alcuni collaboratori della Questura di Sassari, ha consegnato personalmente i diari agli studenti che il prossimo anno frequenteranno la classe quarta della scuola primaria.
Nell’ambito dell’iniziativa, nel corso della quale sono state illustrate le attività della Polizia di Stato, i bambini hanno avuto modo di interagire con “Jacob” e “Bad”, un pastore tedesco ed un labrador, che accompagnati dai loro conduttori in servizio presso il Nucleo Cinofili della Questura di Oristano di stanza ad Abbasanta, hanno anche eseguito una simulazione del loro impiego nei servizi di ordine pubblico e nella ricerca di esplosivi e stupefacenti.  

Dopo la consegna inaugurale dei primi diari, nei prossimi mesi, prima dell’inizio dell’anno scolastico, saranno distribuiti più di 4000 diari, che verranno consegnati negli istituti scolastici della provincia, per i ragazzi che frequenteranno la classe quarta.

Meteo