giovedì 18 maggio 2017

REMINDER: COMUNICATO STAMPA EU Back to School - L'Unione Europea torna tra i banchi di scuola. Carbonia 19 maggio 2017



Gentilissimo/a, di seguito  il comunicato stampa di Back to School. Il funzionario della DG Ricerca e Innovazione della Commissione Europea Federico Esu tornerà nella sua vecchia scuola, l’Amaldi di Carbonia, a parlare delle scelte di vita che lo hanno portato a intraprendere una carriera internazionale. In una fase in cui si parla del Sulcis sono per la disoccupazione e le sue fabbriche inquinanti, penso sia importante raccontare anche un’esperienza positiva come questa. Se per voi è problematico arrivare a Carbonia, Federico è disponibile a fare una chiacchierata presso lo Europe Direct alla MEM sia il 17 che il 18 maggio.
Grazie!
EU Back to School è un’iniziativa, fortemente voluta dalla Commissione Europea, che prevede che per un giorno i funzionari delle Istituzioni europee tornino tra i banchi di scuola dove studiarono ai tempi della scuola. Il 19 maggio Federico Esu, che lavora presso la DG Ricerca e Innovazione a Bruxelles, racconterà agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Gramsci Amaldi di Carbonia, il percorso che lo ha portato dalla scuola del Sulcis a lavorare nella più importante pubblica amministrazione europea.
Back to School Per un giorno i funzionari delle istituzioni europee tornano nella scuola secondaria superiore che hanno frequentato rivisitando la loro scuola e parlando con gli studenti della loro scelta di una carriera professionale europea, del loro lavoro, delle sfide e delle opportunità che comportano il vivere e il lavorare all'estero, oltre alle possibilità di studio e lavoro. Obiettivo dunque della giornata è quello di  dare un volto “locale”,  quanto più prossimo agli studenti, dell’Unione Europea e delle opportunità che essa offre.
Protagonista di questa iniziativa, il prossimo 19 maggio a partire dalle 10.30, sarà il giovane funzionario della DG Ricerca e Innovazione Federico Esu ex studente dell’ Istituto diIstruzione Superiore Gramsci Amaldi di Carbonia.
L’evento è organizzato in collaborazione con Europe Direct Regione Sardegna.
Per ulteriori informazioni
Antonio Mura
3408781796

Europe Direct Regione Sardegna
         
Via Mameli  164 - 09123 Cagliari

Meteo