giovedì 14 giugno 2018

Il 25 luglio nell'isola di La Maddalena la consegna del Premio Gian Maria Volonté 2018 a Isabella Ragonese



                              
            

Comunicato stampa 01

Il Premio Gian Maria Volonté 2018 a Isabella Ragonese



Durante la quindicesima edizione del festival La Valigia dell’Attore, manifestazione organizzata dall’Associazione culturale Quasar diretta da Giovanna Gravina Volonté e da Fabio Canu, in programma nell’isola di La Maddalena dal 24 al 29 luglio, sarà consegnato dal circuito “Le isole del cinema”, il Premio Gian Maria Volonté 2018 all’eccellenza artistica. A riceverlo, la sera del 25 luglio sul palco della fortezza I Colmi, l’attrice e autrice Isabella Ragonese.
Il suo esordio nel cinema nel 2006 con Nuovomondo di Emanuele Crialese; è poi la protagonista del film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti che le vale la candidatura al Nastro d'Argento come migliore attrice protagonista. Recita poi in Viola di mare di Donatella MaiorcaDue vite per caso di Alessandro Aronadio, Oggi sposi di Luca Lucini, Dieci inverni di Valerio Mieli, Un altro mondo di Silvio Muccino. Nel 2010, con il film La nostra vita di Daniele Luchetti vince il Nastro d'Argento come migliore attrice non protagonista. Nello stesso anno recita per la prima volta in una produzione televisiva, lavorando in uno dei film de Il commissario Montalbano, ed è inoltre madrina della 67esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dove viene presentato il film Il primo incarico, della regista Giorgia Cecere, di cui è protagonista. Nel 2011 è in teatro con il monologo “Lady Grey” di Will Eno. È ancora la protagonista del film di Fabio Volo Il giorno in più e nel 2012 è stata insignita al Festival di Berlino del premio “Shooting Star” come miglior talento europeo dell’anno. Sempre nel 2012, da gennaio a maggio, recita a teatro ne La commedia di Orlando per la regia di Emanuela Giordano, liberamente tratto dal romanzo Orlando di Virginia Woolf. Nel maggio 2013 è in teatro al Piccolo Eliseo con lo spettacolo Taking care of baby di Dennis Kelly, per la regia di Fabrizio Arcuri. Sempre nel 2013 gira La sedia della felicità diretto da Carlo Mazzacurati, Una storia sbagliata di Gianluca Tavarelli e Il giovane favoloso di Mario Martone presentato in concorso alla 71° Mostra del cinema di Venezia. Tra le molte interpretazioni, le più recenti sono quelle dei film Dobbiamo parlare di Sergio Rubini, Il padre d'Italia di Fabio Mollo (che gli vale un Golden Globe come migliore attrice) il film di Edoardo Falcone Questione di Karma e nel 2016 è impegnata anche sul set della fiction Rai Rocco Schiavone di Michele Soavi. Il film Sole cuore amore di Daniele Vicari (per il quale ha vinto nel 2017, il Nastro d'Argento come migliore attrice protagonista), sarà proiettato durante la serata della consegna del premio alla quale parteciperà anche il regista che l’ha diretta.
Il Premio Gian Maria Volonté, ideato da Felice Laudadio e dal 2011 approdato nell’isola di La Maddalena, ha premiato tra i migliori attori e attrici del cinema italiano contemporaneo: Luigi lo Cascio, Fabrizio Gifuni, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Michele Riondino. Il Festival La Valigia dell’Attore è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Autonoma della Sardegna, con l’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e l’Assessorato del Turismo, dal Comune di La Maddalena, dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. A sostenere l’evento, presente nel circuito degli eventi cinematografici in Sardegna Le Isole del cinema, la Fondazione di Sardegna, la SIAE, il Nuovo Imaie, la Scuola d’Arte cinematografica Gian Maria Volonté, il Cagliari Film Festival, la Compagnia di navigazione Delcomar e le cantine di Su’ entu, Oliena e Monti.
Il programma completo della manifestazione sarà pubblicato a breve sul sito www.lavaligiadellattore.com




Ufficio Stampa:
ufficiostampa@lavaligiadellattore.com
Valeria Serra   ph 339 4962053 


Meteo