mercoledì 6 giugno 2018

LEGIONE CARABINIERI SARDEGNA Comando Provinciale di Sassari




OPERAZIONE “green thumb”
sassari. arrestate dai carabinieri 17 persone per coltivazione, produzione e traffico di sostanze stupefacenti.

Sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Sassari che ha diretto l’intera attività investigativa, nelle prime ore di oggi i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Sassari, collaborati  dal 10° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Olbia Vena Fiorita, dallo Squadrone Eliportato Cacciatori Sardegna, due unità cinofile per la ricerca di armi, esplosivo e droga, dai Comandi Provinciali dei Carabinieri di Cagliari e Nuoro, dal Reparto Territoriale Carabinieri di Olbia e dalle Compagnie Carabinieri di Ozieri, Tempio Pausania, Macomer (NU), Sassari, Bono, Alghero e Porto Torres, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dall’Ufficio  del G.I.P. del Tribunale di Sassari, su richiesta della stessa Procura, nei confronti di 17  indagati che, a vario titolo e in concorso tra loro, sono ritenuti responsabili di produzione, coltivazione, traffico, detenzione e cessione di sostanze stupefacenti.
L’indagine, denominata “Green Thumb” è stata avviata il 9 aprile 2017 quando ad Alà dei Sardi, all’interno di un bar, per futili motivi  era stato ucciso con due colpi di pistola il 47 NIEDDU Pietro. Alcune ore dopo il delitto, grazie all’opera di mediazione dei Carabinieri del Nucleo Investigativo e della Compagnia di Ozieri, si era costituito l’autore dell’omicidio, il 27enne BALTOLU Antonio. Nel corso delle indagini, tra la fine di aprile ed i primi di maggio erano emerse sospette attività illecite da parte di alcuni parenti dell’autore di quel delitto. Con numerosi servizi di osservazione, pedinamento e controllo erano stati documentati diversi incontri clandestini tra alcuni individui, le loro trattative ed i loro contatti.
Le indagini hanno dimostrato che il centro nevralgico dell’organizzazione del traffico di ingenti quantitativi di droga era gestito in Alà dei Sardi da personaggi del luogo, a loro volta in contatto con numerosi soggetti abitanti a Olbia; questi ultimi avevano messo in piedi una fittissima rete di traffico e di spaccio che, soprattutto nel periodo estivo e in concomitanza con la maggiore presenza di turisti, era in grado di rifornire moltissimi locali e strutture ricettive non solo della Costa Smeralda ma più diffusamente di tutto il nord-est della regione.


Meteo