lunedì 18 giugno 2018

Spettacolo musicale e teatrale “Segni di identità intorno alla festa di Sant'Efisio”



Museo Archeologico Nazionale di Cagliari - Giardini della Cittadella dei Musei
Sabato 16 giugno 2018, dalle 20.00 alle 23.00


Rivivere le sonorità e il clima dei festeggiamenti che ogni anno si tengono in onore del Santo Martire in un luogo unico e originale come i giardini della Cittadella. Il Museo Archeologico nazionale di Cagliari, nell’ambito delle iniziative legate alla mostra Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei, sabato 16 giugno 2018, dalle 20.00 alle 23.00,  nei Giardini della Cittadella dei Musei , in piazza Arsenale 1, propone  un spettacolo di musiche e balli della tradizione sarda dal titolo “Segni di identità intorno alla festa di Sant'Efisio”.
La festa di Sant’Efisio è tradizione, senso di appartenenza e la musica arricchisce l’evento festivo che da rituale prettamente religioso, espressione di devozione e di voto solenne, assume aspetti più laici diventando un momento di incontro e socializzazione. A fare gli onori di casa sarà Roberto Concas, Direttore Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. Seguiranno gli interventi di Marzia Cilloccu, Assessora al Turismo del Comune di Cagliari, Ottavio Nieddu, Direttore Organizzativo della Festa di Sant’Efisio e di Antonello Piras, Presidente dell’ Associazione culturale e folklorica Villanova di Cagliari. Per l’occasione verranno riproposte alcune suggestioni religiose, musicali e coreutiche della festa con i numerosi ospiti della serata. In particolare, il programma prevede:
Efisio Uomo e Santo” di e con Daniela Deidda. Musiche originali di Mauro Palmas; Il canto a Tasgia del Coro “Galletto di Gallura” di Aggius; La pratica inclusiva della preghiera: il rosario di Dolianova; Il canto della festa del Logudoro “a boghe e chiterra” con Giovannino Marreu e Tore Matzau; Il ballo della festa: i danzatori del gruppo folkloristico Villanova di Cagliari;  I suoni della festa: le launeddas di Andrea Pisu.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Meteo