giovedì 21 aprile 2016

a impatto ambientale zero,

con pallini ecologici e con atleti generosi:
 qualche chiarimento  sull'attività sportiva programmata e ora in stallo

Il softair è un' attività ludico-ricreativa riconosciuta anche a Soft Air, attività livello nazionale dal CONI. I principi fondamentali sui quali si basa sono l'onestà, lo spirito di squadra, il rispetto dell'ambiente.
Le repliche utilizzate per lo svolgimento del gioco sono considerati "strumenti ad aria compressa" e non armi e utilizzano pallini sferici non contenenti vernice al proprio interno. Da anni le squadre che praticano questa disciplina usano  solo ed esclusivamente pallini biodegradabili composti da materiale organico , certificati  dalle aziende produttrici.
L'evento "Chimera" è una manifestazione che unisce la passione per questo sport alla beneficienza, resa possibile dalla collaborazione e dalla partecipazione di numerose associazioni sarde. È giunta alla seconda edizione dopo l'importante successo dello scorso anno quando il ricavato fu donato all'AIDO. La location scelta per questa edizione è stata l'area di Capo Comino e il cantiere forestale di Berchida. Lo scorso anno le aree utilizzate furono pulite sia prima che dopo il passaggio dei giocatori.
Anche quest'anno sono state richieste  regolari autorizzazioni all'ente foreste e al comune ospitante.
Proprio l'Ente Foreste in seguito ad un articolo, ricco di inesattezze e scritto senza reale coscienza delle dinamiche  della disciplina, ha messo in discussione, a pochi giorni dall'evento, il permesso concessi  lo scorso mese  di febbraio.
Il Softair ha impatto sull'ambiente pari a zero, poiché i giocatori rispettano sempre  le regole imposte :  utilizzo di pallini bio, tutela e rispetto della flora e della  fauna.

L'area forestale in questione sarebbe oggetto esclusivamente di passaggio e transito. La disciplina del Softair non è soggetta, direttamente o indirettamente, alla valutazione di incidenza. Non comporta trasformazioni paesaggistiche di alcun tipo, né la produzione di rifiuti che non siano biodegradabili.
La presenza di aree SIC e ZPS è stata valutata preventivamente e non sono state incluse nel campo di gioco le aree di alvei fluviali e quelle in cui sono presenti specie protette.
Il gioco si svolgerà esclusivamente in porzioni già antropizzate, quali edifici, capanni, fabbricati del villaggio di Capo Comino e del faro.
Nel regolamento, trasmesso a tutte le squadre, sono ben visibili e spiegate tutte le prescrizioni e le regole etiche e ambientali che ogni singolo giocatore dovrà seguire: utilizzare pallini biodegradabili, non accendere fuochi, rispettare flora e fauna.



Come già successo nelle precedenti occasioni, i luoghi interessati dall'evento saranno restituiti in condizioni uguali, o migliori, è  comune pratica dei giocatori di Softair la raccolta dei rifiuti incontrati lungo i percorsi seguiti, e il conseguente  la differenziazione e il conferimento.

La natura è il nostro habitat e ci ospita durante la nostra attività sportiva; siamo tra i primi a volerne conservare l'integrità.
Ora aspettiamo il verdetto delle istituzioni per capire se questo finesettimana il sogno di 18 ore di gioco possa avverarsi e la beneficienza programmata possa andare a buon fine. 

Jchnos War Team di Siniscola
Quinta Compagnia di Olbia
Ghost Bastards di Ozieri


Maria Pintore
Ufficio Stampa    A.S.D. Jchnos War Team
Tel 338 8545984
mpintore1963@gmail.com



Meteo